L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza si riconferma primo ospedale del Sud Italia e della Puglia

Nella classifica “Best Hospitals 2021” pubblicata dalla rivista statunitense Newsweek, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, si riconferma primo ospedale del Sud Italia e della Puglia.

Un risultato importante, conseguito in tempi un cui l’emergenza da covid 19 non ha dato tregua agli operatori sanitari ed alle strutture ospedaliere. La nota rivista americana Newsweek, ha collaborato con Statistica Inc, una delle principali società internazionali che operano nel campo statistico, redigendo così una classifica internazionale e una per ogni nazione, considerando una serie di fattori, “la costante eccellenza delle cure, medici illustri, personale infermieristico di primo livello e disponibilità di tecnologie all’avanguardia”.

Per l’elaborazione di tale classifica, sono stati individuati 25 Paesi, scelti principalmente tenendo in considerazione la qualità e l’aspettativa di vita, il numero di abitanti, degli ospedali e delle risorse di dati.

Il direttore generale dell’Ospedale fondato da San Pio, Michele Giuliani, ha così parlato dell’importanza di tale traguardo: «Si tratta di un risultato sorprendente soprattutto se si considera l’anno trascorso che ha visto il nostro Istituto impegnato contemporaneamente su due fronti: gestione della pandemia da Covid19 e gestione ordinaria. Un periodo che non è stato affatto facile ma che ha confermato le notevoli potenzialità di Casa Sollievo e l’imprescindibile apporto qualitativo e quantitativo che siamo in grado di offrire nel panorama sanitario e assistenziale della Puglia e delle regioni limitrofe. Per questo ‒ ha concluso ‒ mi sento di ringraziare tutti gli operatori sanitari dell’Ospedale per il grande impegno profuso e per il senso di appartenenza all’Opera che hanno dimostrato nel lavoro di tutti giorni».

Il ranking è stato prodotto sulla base dei dati provenienti da tre fonti: le raccomandazioni degli esperti del settore rilevate da un sondaggio online che ha coinvolto più di 70.000 professionisti della sanità; un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti in merito al trattamento ospedaliero; l’analisi degli “indicatori chiave di prestazione medica” (o medical KPIs), come, ad esempio, i dati sulle misure igieniche e sul rapporto numero di malati per medico/infermiere. Tutti questi dati, infine, sono stati validati e confermati da un team di esperti internazionali.

Nella classifica italiana del 2021 di Newsweek, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha raggiunto la 28° posizione nel ranking, 1° in assoluto tra tutti gli ospedali del Sud Italia e, dunque, pugliesi. Rispetto al precedente anno, nel quale si era classificato al 29° posto, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo ha quindi guadagnato una posizione a livello nazionale, confermandosi nuovamente in prima posizione nel territorio del Sud Italia e in Puglia.


Articolo precedenteVaccini e infodemia
Articolo successivoIl cinema cinese
Nato a Bari nel 2003, vive e frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie. Si definisce un amante delle materie scientifiche, pratica il calcio amatoriale e l’attività fisica e tifa per il Milan, per il quale nutre una autentica venerazione. Ama il mare e la campagna, il buon cibo e la vita all’aria aperta. Musicalmente preferisce ascoltare brani italiani, in special modo quelli di Ultimo e Tommaso Paradiso, ma ascolta anche brani stranieri, come quelli di Shawn Mendes e Bruno Mars. Non rinuncia mai ad una serata in compagnia di amici, specie se sono quelli con i quali è facile parlare di sport ma anche di altri piaceri come quelli de la bonne vie. Desidera viaggiare e visitare in particolare le città d’arte. Scrive per esternare le sue passioni.