
“La gentilezza delle parole crea fiducia, la gentilezza dei pensieri crea profondità, la gentilezza del donare crea amore”
(Lao Tze)
“Da Bruco a Farfalla”, di Annalisa Lullo, firma di Odysseo, parla ai cuori: è la solitudine che diventa libertà, espressione di solidarietà per una raccolta fondi mirata a sostenere la Fondazione Pesciolino Rosso
Ciao, Annalisa. Secondo Lao Tse “ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”. Quanto di questo aforisma è riscontrabile nel tuo nuovo libro?
La Trasformazione è un processo che attraversa diverse fasi. È una richiesta della nostra Anima, a noi Ascoltarla e Scegliere. Il Viaggio richiede Cura, Nutrimento, Protezione, Pazienza e Dedizione nella Fluidità di quel Sentire. Una Voce sottile e potente che ci invita a percorrere una Strada ombrosa e soleggiata da accogliere. Solo quando il brucoarriva a completa Maturazione rompe l’involucro in cui si è rifugiato e dal bozzolo nasce con sorprendente naturalezza la farfalla. Ci sono momenti in cui si percepisce la rottura, la fine talvolta dolorosa di qualcosa, una morte che è Ri-Nascita. È attraverso quello step che la paura diventa Amore e si acquisisce la Libertà di Essere semplicemente se stessi. A quel punto anche il brucocomprende che quella era la sua naturale Evoluzione e ne gioisce. Il messaggio del mio Scrivere è questo, ogni fine cede il passo ad un nuovo inizio, ad ogni tempesta consegue il sereno, dietro ad ogni crisi si cela una lezione che è occasione preziosa e necessaria di Crescita. C’è sempre una fessura da cui poter fare entrare la Luce, questo è il senso del Trasformare.
Una volta un grande uomo mi disse: “Riempi Il giorno con Amore. È la Strada che conduce a Dio”. Qual è il più importante insegnamento che può fornirci il prendersi cura di sé e dunque dell’altro?
Imparare ad Amare se stessi è il primo Passo. Molto impegnativo Abbracciare ogni parte di sé ed Integrarla. È questa la domanda “sei capace d’amare te stesso?”e sarà questa la prova, scriveva Carl Gustav Jung. È solo Amando se stessi incondizionatamente che ci si abilita ad Amare l’altro senza condizioni e ci si prepara ad accogliere un Amore libero, armonioso, sconfinato come quello del Divino. Cogliendolo in ogni cosa che ci circonda, in ogni persona, incontro ed accadimento, anche nei momenti più ombrosi. Anzi, soprattutto in quelli, in cui abbiamo la possibilità di rialzarci e di riprendere il Cammino rafforzati da quella Esperienza. Quando si tocca il fondo e ci si arrende alla Terra, imparare ad alzare lo sguardo al Cielo insegna a vedere l’azzurro al di là delle nubi. È un Sentire molto intimo che va Vissuto e Sperimentato in prima persona.
Cosa si intende, secondo te, per “potere della solitudine”?
Detta così suonastrano, eppure sono proprio i momenti di Solitudine, di Silenzio e di Ascolto che consentono la connessione profonda ed ampia con la propria Anima. Il nostro Battito vuole tornare a sintonizzarsi con la frequenza Universale amorevole e saggia. Un’Intimità avvolgente e calda che diventa Contatto col tutto e il tanto che c’è. È essere nella propria Verità in ogni ambito e ad ogni livello della propria Esistenza. È manifestare una Energia che Unisce ed Attrae onde sonore con-vibranti che ritroviamo in persone, animali, natura, attraverso l’arte, camminando, meditando, praticando yoga, cucinando, facendo ogni cosa che è Espressione di Noi in quel momento. Da qui in poi sgorga come acqua sorgente la Voglia e il Piacere di stare Insieme. Stare Bene e fare Meglio. Essere Cura per sé e per l’altro. Come mi piace constatare, se da soli si può andare veloci, è insieme che si va lontano.
A proposito di empatia ed interconnessioni emozionali, cosa ha dato vita al Crowdfunding a favore della Fondazione Pesciolino Rosso?
Ho scritto durante il precedente lockdown, un tempo che ho vissuto da sola nella mia casa che è diventata il mio guscio ovattato, uno Spazio Sacro. In quel periodo ho messo nero su bianco le Emozioni altalenanti che vivevo, tra sensazioni, sentimenti, ricordi, immagini e lacrime, folgoranti incontri, gioie, sguardi, parole sussurrate, sogni. Un Viaggio alla fine del quale mi sono scoperta cambiata, trasformata appunto. Mi sono ri-trovata e finalmente mi sono Sentita Me, senza maschere, ruoli, finzioni, Me, con tanta voglia di venire fuori, uscire allo scoperto e lasciare la tana. Ringraziandola dell’opportunità. Ho così desiderato di donare le mie Parole che sono state fedeli compagne per me, confidando che potessero essere compagnia per altri, dare un sostegno, fornire un suggerimento, donare una carezza o suscitare un’emozione. Il mio Scrivere vuole essere una coccola tenera e delicata sul viso. Il Pesciolino Rossoè arrivato da sé, come accade in questi momenti magici, ed è stato naturale volermi tuffare in questa Avventura con loro e per loro che da anni si occupano di ragazzi ‘spettinati’. Insieme abbiamo optato per il Crowfunding che è una Raccolta Fondi per sostenere la Pubblicazione del libro e il cui ricavato viene devoluto alla Fondazione. È una scelta in cui percepisco il senso dell’Amore in circolo, un dare e un ricevere infinito che esprime al meglio il senso della Reciprocità. Io sostengo loro, loro supportano me e chi desidera contribuisce alla realizzazione. Esserci, questo è, una qualità essenziale e sapiente dispensatrice di giovamento. È Abbondanza manifesta, è bellezza, bontà, amore, gioia, condivisione, libertà, è il senso dell’Amore Vero, secondo me. Con tutta me stessa Voglio Credere che sia così, anche qui, anche adesso, con Coraggio prego ed agisco a che si ri-crei un luogo incantato su questa Terra che ci ospita e che Amo tanto. Farsi Contagiare dal virus dall’Amore che pulso, dall’Aria che respiro, dalla Vita che vivo, questo l’obiettivo costante. Il mondo sta Evolvendo in una Nuova dimensione, questo Sento, e come scrive Robert Orben “i realisti sanno dove stanno andando, i sognatori sono già lì”.
Buona Vita a Noi
“Da bruco a farfalla”, Prenota la tua copia al segueNte link:
https://www.pesciolinorosso.net/raccolta-da-bruco-a-farfalla/