Organizzato per il 5 ottobre 2024 dai professionisti dello Studio Agape (Sala “to be” in Via Indipendenza, 14C, a Barletta), l’evento gratuito “Genitori e Famiglia – sanità, diritti e buone pratiche” si rivolge a genitori e non, insegnanti, educatori/trici del nido, professionisti del settore sanitario e dell’educazione. Per i genitori con neonati o bambini, ci sarà la possibilità di usufruire anche di uno spazio dedicato all’allattamento, al cambio pannolino, al gioco e alla cura dei più piccoli.
Come si incastrano sanità, diritti e buone pratiche nel concetto di “famiglia”?
Sanità, diritti e buone pratiche sono tre parole chiave che ben riassumono le tematiche che saranno affrontate durante il nostro convegno dedicato alle famiglie. Sanità va a richiamare tutte le molteplici figure sanitarie coinvolte nella presa in carico dei genitori e dei loro figli; diritti intesi come l’insieme di aiuti e agevolazioni che sono riconosciuti e quindi spettano ai genitori nel momento in cui arriva un figlio. Infine buone pratiche intese come le sane e corrette abitudini di accudimento e gestione del neonato, di cui non sempre si è a conoscenza.
Nel programma ci si concentra su un tempo di crescita preciso, ovvero la fascia 0-3 anni, che coinvolge la triade. Perché questa scelta?
Abbiamo scelto tematiche che riguardassero principalmente la fascia 0-3 e quindi la triade perché rappresenta un momento dello sviluppo della famiglia significativo, in cui si gettano le basi per costruire relazioni di attaccamento davvero sicure e significative per i figli. Avere le informazioni e indicazioni adeguate offerte da esperti del mondo sanitario ed educativo aiuta gli adulti a sentirsi meno impreparati nel loro ruolo genitoriale.
A chi è rivolto l’evento del 5 ottobre?
L’evento è gratuito, previa prenotazione, e aperto a tutte e tutti: genitori e non, insegnanti, educatori/trici del nido, professionisti del settore sanitario e dell’educazione. Per i genitori con neonati o bambini, ci sarà la possibilità di partecipare con loro, usufruendo anche di uno spazio dedicato all’allattamento, al cambio pannolino, al gioco e alla cura dei più piccoli.
Il convegno è realizzato grazie anche ai nostri sponsor e sostenitori ScartOff, libreria Einaudi e Mondadori bookstore di Barletta, pasticceria Genny, sanitaria Sanetica, NatiperLeggere, Strada per un sogno APS, UICI (Unione Italiana Cechi e Ipovedenti), e fondazione Lamacchia.
Per info e riservare il posto:
3466230824
studioagape.prenditicura@gmail.com
Hanno risposto le organizzatrici:
Mariagrazia Fiore, logopedista
Francesca Regano, puericultrice
Rossella Capasso, psicologa e psicoterapeuta
Maria Cascella, logopedista
Alexandra Colasanto, ortottista
Irene Di Liddo, fisioterapista e osteopata
https://www.instagram.com/studioagape_prenditicura?igsh=djQyMDNkd3Q3Mm1t