Organizzato per il 5 ottobre 2024 dai professionisti dello Studio Agape (Sala “to be” in Via Indipendenza, 14C, a Barletta), l’evento gratuito “Genitori e Famiglia – sanità, diritti e buone pratiche” si rivolge a genitori e non, insegnanti, educatori/trici del nido, professionisti del settore sanitario e dell’educazione. Per i genitori con neonati o bambini, ci sarà la possibilità di usufruire anche di uno spazio dedicato all’allattamento, al cambio pannolino, al gioco e alla cura dei più piccoli.

Come si incastrano sanità, diritti e buone pratiche nel concetto di “famiglia”?

Sanità, diritti e buone pratiche sono tre parole chiave che ben riassumono le tematiche che saranno affrontate durante il nostro convegno dedicato alle famiglie. Sanità va a richiamare tutte le molteplici figure sanitarie coinvolte nella presa in carico dei genitori e dei loro figli; diritti intesi come l’insieme di aiuti e agevolazioni che sono riconosciuti e quindi spettano ai genitori nel momento in cui arriva un figlio. Infine buone pratiche intese come le sane e corrette abitudini di accudimento e gestione del neonato, di cui non sempre si è a conoscenza.

Nel programma ci si concentra su un tempo di crescita preciso, ovvero la fascia 0-3 anni, che coinvolge la triade. Perché questa scelta?

Abbiamo scelto tematiche che riguardassero principalmente la fascia 0-3 e quindi la triade perché rappresenta un momento dello sviluppo della famiglia significativo, in cui si gettano le basi per costruire relazioni di attaccamento davvero sicure e significative per i figli.  Avere le informazioni e indicazioni adeguate offerte da esperti del mondo sanitario ed educativo aiuta gli adulti a sentirsi meno impreparati nel loro ruolo genitoriale.

A chi è rivolto l’evento del 5 ottobre?

L’evento è gratuito, previa prenotazione, e aperto a tutte e tutti: genitori e non, insegnanti, educatori/trici del nido, professionisti del settore sanitario e dell’educazione. Per i genitori con neonati o bambini, ci sarà la possibilità di partecipare con loro, usufruendo anche di uno spazio dedicato all’allattamento, al cambio pannolino, al gioco e alla cura dei più piccoli.

Il convegno è realizzato grazie anche ai nostri sponsor e sostenitori ScartOff, libreria Einaudi e Mondadori bookstore di Barletta, pasticceria Genny, sanitaria Sanetica, NatiperLeggere, Strada per un sogno APS, UICI (Unione Italiana Cechi e Ipovedenti), e fondazione Lamacchia.

Per info e riservare il posto:

3466230824

studioagape.prenditicura@gmail.com

Hanno risposto le organizzatrici:

Mariagrazia Fiore, logopedista

Francesca Regano, puericultrice

Rossella Capasso, psicologa e psicoterapeuta

Maria Cascella, logopedista

Alexandra Colasanto, ortottista

Irene Di Liddo, fisioterapista e osteopata

https://www.instagram.com/studioagape_prenditicura?igsh=djQyMDNkd3Q3Mm1t


Articolo precedenteSpeak no Evil
Articolo successivoIl chiodo fisso: di Salvini e di Netanyahu
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here