
Vantaggi e promozioni
Negli ultimi anni l’espansione degli e-commerce ha consentito di cambiare il modo di fare acquisti. La farmacia è da sempre un punto di riferimento per le persone di ogni età, ma fino a poco tempo fa sembrava essere legata alla sola vendita diretta e tradizionale. Uno store online del settore farmaceutico rappresenta una novità rilevante nonché un punto di svolta che facilita l’acquisto per i consumatori. Approfondiamo meglio l’argomento sul perché avvalersi di una farmacia online e quali sono i vantaggi principali.
Che cos’è una farmacia online e come funziona?
Un negozio virtuale dove si possono trovare prodotti farmaceutici e parafarmaceutici offre la possibilità di poter accedere a un servizio rapido e conveniente. Un esempio su tutti è la farmacia online Dr.Max, leader in questo settore che ha ampliato il suo concetto di vendita affiancando una rete di negozi fisici allo store online. Il sito web è intuitivo e progettato per rendere l’esperienza accessibile a tutti, complice una suddivisione in sezioni che permette di trovare facilmente il prodotto desiderato (con più di 35.000 articoli a catalogo).
Inoltre, viene garantito di ricevere il proprio acquisto in modo rapido, con opzioni di pagamento e di consegna differenti che soddisfano ogni tipo di necessità.
Un negozio virtuale di questo tipo è autorizzato dal Ministero della Salute e riporta il codice univoco, esercitando l’attività in modo sicuro e certificato. Quali sono i prodotti che si possono acquistare? In generale si possono trovare:
- i prodotti per la cura della persona, cosmetici e articoli di bellezza;
- gli integratori alimentari specifici per ogni esigenza;
- i farmaci da banco OTC che si possono acquistare senza prescrizione medica;
- i dispositivi medici e accessori di vario genere;
- i prodotti per la cura degli animali.
Le consulenze online da parte dei professionisti consentono di poter rispondere a dubbi o richieste particolari, ricevendo altresì consigli per l’acquisto del prodotto più indicato.
Un trend in forte crescita
Studi di mercato e ricerche evidenziano che le vendite online dei prodotti farmaceutici siano in continua crescita. Tutto questo lascia intendere che il processo è destinato a perseguire anche in futuro. Una recente rilevazione Nielsen ha evidenziato che ben 13 milioni di italiani visitano, ogni mese, un sito della grande distribuzione organizzata. Tra questi, circa 2,2 milioni di utenti esplorano le sezioni dedicate alla vendita online di parafarmaci, farmaci da banco e integratori. Un dato che conferma l’interesse dei consumatori in merito al settore che unisce salute, benessere e risparmio.
Le farmacie online stanno registrando una crescita esponenziale e, alcuni dati, riportano un aumento dell’audience del 66%, con un pubblico che si avvicina con entusiasmo a questa nuova modalità di acquisto.
I vantaggi di acquistare da una farmacia online
Una farmacia online è in grado di soddisfare molteplici bisogni ed esigenze di un ampio numero di individui. I maggiori vantaggi che si possono ottenere sono i seguenti.
Prezzi promozionali e offerte esclusive
Tra i fattori che spingono sempre più persone ad affidarsi a una farmacia online, c’è la possibilità di poter accedere a prezzi scontati e promozioni esclusive. I clienti sono premiati attraverso una carta fedeltà, utilizzabile sul web e presso i negozi fisici, ottenendo vantaggi economici rilevanti e offerte speciali dedicate.
Comodità e risparmio di tempo
La comodità di uno store online è indubbia perché consente di acquistare ciò che serve da casa, con pochi click. Non è necessario recarsi fisicamente in negozio, attendere in coda o aspettare l’arrivo di un prodotto momentaneamente non disponibile. La piattaforma è a disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24; è accessibile da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone e tablet.
Ampia gamma di prodotti disponibili
Come anticipato, il catalogo dei prodotti è ampio, dando modo di reperire persino gli articoli solitamente difficili da trovare. Ogni categoria è coperta e la scelta dei brand o formati è di alta qualità.
Spedizione rapida e sicura
Un altro vantaggio da evidenziare è la velocità della spedizione. I professionisti di questo settore assicurano una consegna rapida e sicura direttamente a domicilio indicato dall’utente. Non solo, a scelta si può ritirare il pacco presso la farmacia fisica più vicina o in un punto di ritiro o locker.
Supporto professionale e assistenza continua
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, affidarsi a questa modalità di acquisto non significa rinunciare al contatto umano. Le farmacie online mettono a disposizione un team di farmacisti professionisti, pronti a offrire supporto e consigli con tutte le informazioni necessarie sui prodotti, dosaggi e modalità di utilizzo.