
Lo scorso 25 Settembre hanno avuto l’occasione di portare il loro progetto “Connessioni” a Dublino, nella meravigliosa Chiesa di St. Ann’s, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura. Il concerto delle “Sans Fil” è stato, infatti, il quinto di una serie di sei concerti di musicisti e compositori italiani che l’Istituto ha organizzato durante la stagione 2023 a Dublino. Abbiamo chiesto ad Angela Tursi (pianoforte) e Susanna Curci (arpa) di parlarcene:
Ciao, ragazze. Cosa vi ha portato a suonare alla Chiesa St. Ann’s,
nel centro di Dublino?
A: Lunedì 25 Settembre abbiamo avuto l’occasione di portare il nostro progetto “Connessioni” a Dublino nella meravigliosa Chiesa di St. Ann per conto dell’Istituto Italiano di Cultura. Il nostro concerto è stato infatti il quinto di una serie di sei concerti di musicisti e compositori italiani che l’Istituto ha organizzato durante la stagione 2023 a Dublino.
“Sans fil”, quali connessioni legano le fantasie armoniche italiane
a quelle irlandesi?
S: Il tema del concerto era “Connessioni” ovvero la presentazione del nostro album omonimo sponsorizzato da Inri Classic.
Abbiamo però anche voluto fortemente omaggiare il paese ospitante l’Irlanda e Il nostro paese l’Italia creando una connessione attraverso la musica tradizionale irlandese e italiana.
Come nasce e a chi si rivolge il vostro ultimo singolo “Heartbeat”?
A: Il nostro ultimo singolo “Heartbeat”, prossimo all’uscita il 13 ottobre su tutte le piattaforme digitali, nasce come colonna sonora del documentario “Non è tutto rosa on the road” di Paolina Consiglieri e Alice de Girolamo presentato a luglio scorso al Giffoni Film Festival.
Tema centrale del documentario è l’imprenditoria femminile Italiana. Attraverso la nostra musica, abbiamo cercato di sottolineare la passione e l’energia dal quale partono i progetti descritti nel documentario.
Quale suono avrebbe potuto descrivere meglio questi concetti se non quello del battito del cuore?
Da qui il nome heartbeat.
Progetti futuri della vostra arpa e del vostro pianoforte?
S: Abbiamo in mente tante idee! Sicuramente continueremo a suonare e a comporre musica!
























