
Una meta imperdibile
Capri è l’isola dell’eterna bellezza. Il suo fascino esclusivo la distingue da ogni altro luogo. I paesaggi mozzafiato, la storia millenaria, le boutique e la sua innata eleganza, l’hanno resa nel tempo una delle mete più ambite dal turismo internazionale.
Le acque color smeraldo e le calette nascoste vi faranno vivere giornate di mare e di relax che ricorderete per sempre.
I Faraglioni sono il simbolo indiscusso dell’isola. Si tratta di maestose formazioni rocciose che emergono dal mare come sculture, sono ubicati poco al largo della costa e facilmente raggiungibili in barca: il Faraglione di Terra è collegato alla terraferma ed è alto 110 metri; il Faraglione di Mezzo, alto 60 metri circa, è famoso per il suo arco naturale; il Faraglione di Fuori, alto 104 metri, è dimora della rara specie endemica lucertola azzurra.
Dalla baia di Marina Piccola e dai bellissimi Giardini di Augusto potrete godere di una magnifica vista dei tre Faraglioni. La Certosa di San Giacomo, situata alle spalle dei Giardini, è il monastero più antico dell’isola. Oggi ospita un museo ed è spesso sede di mostre, concerti ed eventi culturali.
La Grotta Azzurra, situata nel comune di Anacapri, è visitabile attraverso piccole imbarcazioni; per entrarci sarà necessario sdraiarsi date le ridotte misure dell’ingresso. È famosa per il suo colore blu accecante, all’interno verrete avvolti da una magica atmosfera; le rocce e gli oggetti sul fondo riflettono la luce
assumendo un aspetto argentato e luminoso. Il consiglio è di mollare i cellulari e di godersi il momento.
Anacapri, dall’atmosfera intima e riservata, è meno mondana di Capri.
È situata nella parte più alta dell’isola ed offre percorsi naturalistici, paesaggi spettacolari ed autenticità. Vi immergerete in un’atmosfera rilassante.
Se vorrete prendervi una pausa e godere di un magnifico panorama, potrete raggiungere in dodici minuti di seggiovia il Monte Solaro. Con i suoi 589 metri di altezza vi offrirà scenari mozzafiato del Golfo di Napoli, del Vesuvio e della Penisola Sorrentina.
Da non perdere ad Anacapri, la chiesa di San Michele Arcangelo dal meraviglioso pavimento maiolicato.
L’affascinante sito archeologico di Villa Jovis è una tappa imprescindibile se visiterete l’isola. Edificata per volere dell’imperatore Tiberio nel I secolo d. C., è la più grande e la prediletta delle dodici ville che fece costruire a Capri. L’edificio, costruito su più livelli, è ubicato sul Monte Tiberio. Le altre due ville romane ben conservate e che meritano sicuramente una visita, sono: Villa Damecuta ad Anacapri e Palazzo a Mare con la sua spiaggia; una struttura bellissima con terrazze panoramiche, vasche e ninfei.
Il cuore dell’isola è rappresentato da Piazza Umberto I, conosciuta come “la Piazzetta”. È animata a qualsiasi ora del giorno e della notte dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo e dalla gente locale.
Si distingue per l’atmosfera elegante ma al tempo stesso vivace ed informale. È circondata da caffè storici, un invito a fermarsi per sorseggiare un espresso o per gustarsi un aperitivo all’ora del tramonto.
La Torre dell’Orologio, dal quadrante maiolicato, si erge solenne sulla Piazzetta. Un punto di riferimento per i suoi abitanti e per i turisti; il rintocco ricorda a questi ultimi la partenza della funicolare e degli autobus di linea.
Con un giro in barca potrete scoprire Capri da una prospettiva unica; visitare grotte marine, i Faraglioni, e rimanere estasiati dalle bellezze naturali dell’isola. Diverse escursioni includono anche il pranzo; l’ora del tramonto resta sicuramente il momento migliore: la bellezza dei colori che si fondono col paesaggio, creano un’armonia perfetta.
Lascerete l’isola con la consapevolezza che, la fama di cui essa gode, è decisamente meritata.