Non sarà la vostra destinazione di sosta ma di partenza!

Benvenuti a Casablanca, la capitale economica del Marocco. Una città popolosa e ricca di bellezze, in continua evoluzione e tra le più moderne del Paese.
Affacciata sull’oceano Atlantico, offre un clima piacevole tutto l’anno e, con i suoi oltre quattro milioni di abitanti, è considerata la più grande del Marocco.
Dalle origini poco certe, ha attirato nel corso dei secoli diverse civiltà; è stata frequentata dai Fenici, dai Romani e dalle tribù berbere che la chiamarono “Anfa”. Furono i portoghesi nel 1468 ad invaderla e a distruggerla completamente. La ribattezzarono “Casa Branca”, ma in seguito al terremoto del 1755 che devastò la città di Lisbona e la costa marocchina, i portoghesi l’abbandonarono completamente. Con il sultano Muhammad III, la città rinacque diventando “Dario-El-Beida”, in arabo Casa Bianca. Con l’influenza
della lingua spagnola, il nome originario si è trasformato in Casablanca.
In seguito ai trattati di pace firmati dal sultano, è divenuta una città fiorente con un porto molto attivo ed un importante centro per il commercio con l’Europa.
A Casablanca troverete un mix di modernità e tradizione, affascinanti quartieri Art Déco, mercati colorati e autentici.
Tra i simboli più importanti spicca la Moschea di Hassan II, capolavoro di architettura islamica.
Di costruzione abbastanza recente, può ospitare fino a 25.000 fedeli; per le sue dimensioni è considerata la più grande del Marocco. Il suo minareto, che raggiunge i 210 metri d’altezza, è dotato di un faro con un raggio laser che punta verso la Mecca.
Rimarrete incantati dalla sua grandezza, dalla sua modernità e dalla rifinitura degli esterni ed interni.
La Medina è l’area più antica della città, è il luogo dove è facile confondersi con la gente locale, incontrare artigiani, acquistare oggetti d’antiquariato e souvenir.
Qui potrete ammirare ancora le mura originarie e, nonostante la modernizzazione della città, rimanerne affascinati.
La Nuova Medina è rappresentata dal quartiere di Habous, costruito negli anni ‘30 dai francesi. I palazzi sono in stile occidentale alternati all’architettura marocchina; troverete diversi riad e hammam. Se siete appassionati di shopping, potrete perdervi nei diversi souk che propongono artigianato locale con lampade, gioielli e abiti tradizionali.
Sarà impossibile resistere all’acquisto di un souvenir! In questo distretto sorge il Palazzo Reale, una delle residenze ufficiali del re del Marocco e fantastico capolavoro di arte islamica.
Costruito nel 1920, è circondato da bellissimi giardini ricchi di aranceti; rimarrete affascinati dalla sua facciata, dalle sue porte e finestre dal design raffinato. Sebbene non sia aperto al pubblico poiché riservato alla famiglia reale, merita di essere visitato per l’imponenza e la bellezza degli esterni.
Se avrete voglia di una passeggiata rilassante, potrete recarvi a la Corniche, nel quartiere di Ain Diab lungo la costa atlantica. Qui potrete godervi la tranquillità stando in spiaggia, sorseggiando un cocktail davanti al tramonto, cenando in un ristorante locale o internazionale; questa zona vi offrirà moltissime opportunità di
svago. I fantastici tratti costieri vi regaleranno scorci spettacolari in un’atmosfera romantica.
Piazza Mohammed V, situata nel cuore della città, vi colpirà per la sua architettura mista; un mix di stili che convivono armoniosamente: lo stile moresco; lo stile Art Déco e il modernismo europeo. Gli edifici governativi che circondano la piazza sono di influenza coloniale francese, la fontana centrale è ornata con mosaici tradizionali e sculture in bronzo. Di sera, i vari giochi d’acqua e luci, la rendono particolarmente affascinante.
Non lontano sorgono la Cattedrale del Sacro Cuore e la Villa Des Arts. La Cattedrale, non più utilizzata come luogo di culto, rappresenta un raro esempio di architettura neogotica con tocchi di Art Déco ed influenze locali; invece la Villa des Arts è un interessante centro espositivo delle arti marocchine ed internazionali; entrambe sono tappe che suggerisco di inserire nel vostro itinerario.
A Casablanca troverete un clima mediterraneo con estati fresche ed inverni miti, per le correnti di aria fredda provenienti dall’Atlantico. Le precipitazioni si concentrano principalmente nel periodo compreso tra ottobre e aprile; è sicuramente una città visitabile tutto l’anno.
Tra le specialità culinarie da provare, non dovrete perdervi la R’fissa, piatto originario della città a base di frittelle marocchine, pollo, lenticchie, olio e spezie. Troverete nelle varie pietanze sempre un’impronta occidentale, una fusione di tradizioni che vi porterà in viaggio tra culture diverse.
Nonostante la sua modernità, è una città che saprà regalarvi quell’autenticità ed energia come poche nel Paese. Preparate il passaporto: Casablanca non sarà la vostra destinazione di sosta ma di partenza!


Articolo precedenteTramonto
Articolo successivoMusei non solo custodi del passato
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here