Il CPIA BAT “Gino Strada” annuncia l’apertura delle candidature ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa a partire dal 2 ottobre 2025 – ore 16:00

Il Dirigente Scolastico, Prof. Paolo Farina, informa che da giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 16:00, sarà possibile presentare la propria candidatura per partecipare ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa e ai Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta promossi dal CPIA BAT “Gino Strada”.

I corsi si svolgeranno nelle sedi dislocate nei vari Comuni in cui opera il CPIA, ovvero in tutti i dieci Comuni della BAT, e sono accessibili a tutti, indipendentemente dall’età o dal titolo di studio posseduto. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento permanente, stimolando interesse e motivazione attraverso moduli didattici della durata di 20, 30, 50 o 100 ore.

📌 Criteri di priorità per l’ammissione

Le domande saranno valutate secondo il seguente ordine:

  1. Priorità a chi ha già frequentato con profitto il corso base, anche in anni non consecutivi, per completare il monte ore previsto.
  2. Precedenza a chi non è attualmente iscritto ai corsi istituzionali del CPIA BAT “Gino Strada”.
  3. Chi ha già completato le 100 ore di un corso sarà collocato in fondo alla graduatoria, per favorire l’accesso a nuovi partecipanti.
  4. Anche chi ha interrotto la frequenza negli anni precedenti sarà inserito in coda.
  5. Sarà possibile candidarsi a più corsi, ricompilando il modulo Google per ciascuno, ma si darà priorità al primo corso indicato. L’ammissione a più corsi sarà possibile solo in caso di posti disponibili residui.

A parità di condizioni, le candidature saranno ordinate in base all’orario di invio del modulo. 

💰 Contributi richiesti

L’iscrizione prevede il versamento di una quota minima per la copertura assicurativa e per il sostegno alle attività scolastiche, variabile in base al tipo di corso. Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo conferma di accettazione, e comunque prima dell’inizio delle lezioni.

📝 Modalità di candidatura

Le domande potranno essere inviate esclusivamente tramite Google Moduli, il cui link sarà pubblicato nella home page del sito ufficiale:

http://www.cpiabat.edu.it

Non saranno accettate candidature inviate via email, telefono o altri canali. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto per ciascun corso.


Articolo precedenteSu “I Miserabili” di Victor Hugo…
Articolo successivoUna larva di farfalla
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole. Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente. Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo. A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano. Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione. Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…

3 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here