Cari amici di Odysseo,

in questi ultimi tre giorni, 19 persone hanno scelto di farci una carezza. Non una carezza qualunque, ma una carezza che si è fatta dono, gesto, presenza.
C’è chi ha sentito il bisogno di sostenerci, chi ha voluto incoraggiarci, chi ha semplicemente pensato a noi. E lo ha fatto in piena libertà, con il cuore, senza clamore. È questo che ci commuove: sapere che, nel silenzio di una giornata qualunque, qualcuno ha pensato che Odysseo meritasse fiducia.
No, non si tratta di diventare ricchi. Si tratta di sentirsi accompagnati. Di sapere che il nostro cammino non è solitario, che le parole che scriviamo trovano eco, che il nostro impegno ha senso anche per altri.
A ciascuno di voi, grazie. Per la carezza, per il pensiero, per esserci.

Con gratitudine e stima,
Paolo Farina
Direttore di Odysseo

 

👉 Puoi donare con carta di credito o PayPal cliccando su SOSTIENI ODYSSEO


Articolo precedenteRaffinata, elegante e sofisticata Capri
Articolo successivoRiforma della giustizia al femminile?
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...