
Con CapitalSud, Journalismfund, Fada Collective e Scuola di Reportage Narrativo Alessandro Leongrande: un incontro pratico tra dati satellitari, termocamera e monitoraggi indipendenti.
Giovedì 18 dicembre 2025 CapitalSud, all’interno del cartellone di iniziative natalizie “Sando Natale”, ospiterà in Officina San Domenico “Emissioni invisibili”, un laboratorio gratuito di giornalismo investigativo e scienza partecipata pensato per tutti i cittadini che vogliono capire come si possono monitorare le emissioni e discutere di trasparenza ambientale con strumenti accessibili e verificabili.
Il laboratorio si terrà dalle 19:00 alle 21:00 e a guidare l’incontro ci saranno le giornaliste Vittoria Torsello, Teresa Di Mauro e Giorgio Santoriello dell’associazione ambientale lucana CovaContro. Si partirà dal racconto di un lavoro di inchiesta sul monitoraggio di possibili emissioni fuggitive di metano legate a infrastrutture energetiche nel Sud Italia, raccontato anche in un’inchiesta pubblicata da IrpiMedia. Questa si è concentrata sulle fughe di metano a Melendugno, dove tre sfiati della società Tap Ag hanno sprigionato nell’aria un non precisato quantitativo di metano, uno dei principali responsabili del cambiamento climatico.
Durante il laboratorio i/le partecipanti lavoreranno su:
cosa significa monitoraggio indipendente e perché è necessario per integrare i controlli istituzionali; strumenti e fonti accessibili per osservare il territorio (es. dati satellitari Sentinel-5P / Copernicus e lettura guidata di materiali); come possono collaborare giornalismo investigativo e citizen science; come costruire reti locali di osservazione e segnalazione civica.
Approfittando del periodo di ritorni e di vivacità cittadina, vogliamo affrontare un tema che riteniamo attuale e necessario anche perché l’Unione europea ha rafforzato il quadro di regole su misurazione, segnalazione e riduzione delle emissioni di metano nel settore energetico.
L’incontro è organizzato da CapitalSud APS, in collaborazione con FADA e la Scuola di Reportage Narrativo “Alessandro Leogrande”, con il supporto di Territori di inchiesta e Journalismfund Europe.
Il laboratorio è gratuito e per partecipare è sufficiente compilare il form: https://forms.gle/KkyfAMS2KogCyuEE8
CapitalSud APS è un’associazione attiva ad Andria e nella provincia BAT: lavora tra cultura, educazione e rigenerazione civica e dal 2021 gestisce Officina San Domenico come spazio pubblico ibrido e community hub.
























