Il pittore migrante

Di lui si sa poco, solo che Well Rimo è un pittore migrante arrivato in Francia su un barcone, le sue opere vengono battute all’incanto con quelle di Picasso. Well viene dalla Costa d’Avorio (Abidjan) ed è considerato il “nuovo Basquiat”. Una sua tela vale più di 10mila euro e c’è la sua firma anche su una parete della casa di Spike Lee.

Il viaggio di Well Rimo comincia da lontano, da quella speranza condivisa con centinaia di altri migranti per 8mila chilometri nel 2017, passando dalla Spagna alla Francia, attraversando Algeria e Marocco, lasciandosi alle spalle percorsi di soprusi e miseria. La sua seconda vita è a Montpellier, dove si gode le installazioni delle gallerie d’arte.

Da migrante a pittore, dunque, con un inconfondibile stile contemporaneo, strizzando l’occhio all’Art Brut di Jean Dubuffet, all’Art Upcycling di Duchamp ed alla Pop Art di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e tanti altri. Due sue opere, “Crécoua” e “I figli della strada”, sono stati venduti nel corso di un’asta durante la quale venivano quotati anche disegni di Picasso e Cocteau.

Le rappresentazioni figurative di Well Rimo sono una testimonianza della tradizione africana verso la modernità, il vademecum di una Storia che si evolve fra colori accesi e creature esuberanti, si gioca con la materia per approdare, è il caso di dire, su coste bagnate da nuove onde di inclusività.