ASCOLTO
Il Laboratorio di Scrittura Creativa, organizzato dal Centro Diurno Cogestito Andria-Trani “Oltre il Muro”, Dipartimento di Salute Mentale ASL BAT e Cooperativa Sociale “Questa Città”, è partito lo scorso 6 maggio, per ogni lunedì, senza aspettativa alcuna, tutti neofiti ed ignari di quello che avremmo provato.
Affiancato dalla preparazione emotiva di Vincenzo, Rosaria, Gabriella, Mina, Francesca e Anna Maria. sulle note di “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi, il sottoscritto ha potuto toccare con mano la sensibilità di Giovanni, Pasqua, Teresa, Maria Assunta, Eugenia e Maria, anime scrittrici i cui flussi di coscienza ci hanno trascinato in una dimensione di amore, condivisione e leggerezza, il tutto sviluppando i nostri cinque sensi.
Si comincia con l’udito, con l’ascolto, appunto, pensieri gettati lì su carta, senza giudizi o remore, solo per il piacere di sentirsi se stessi in quella musica, in quelle vibrazioni che sanno di infinita consapevolezza:
“Tutto quello che cerchi è dentro di Te…” – Luigia;
“Mi lascio trasportare libera e felice come una bambina” – Anna Maria;
“La liberazione di un volo fendere le ali e attraversare il mare” – Eugenia;
“I ricordi sono perle di una collana indossata dalla nostra anima!” – Teresa;
“Mi piacerebbe essere trasportata dal vento, con dolcezza e lasciare dietro tutto il mio dolore che ho dentro” – Maria Assunta;
“Sono qui ascolto un suono dolce che si mischia al mio respiro…” – Maria.