La Cola equa e solidale

Ubuntu unisce tradizione e gusto, esprime un nobile senso di comunità che deriva da un’antica tradizione delle tribù zulu, dove tutto è condiviso senza nessuna discriminazione. Solidarietà, fratellanza, unione sono queste le caratteristiche di un popolo affascinante. Dalla parola Ubuntu la bibita prende il nome.

Mi ha colpito particolarmente il fatto che venga utilizzato solo zucchero di canna proveniente dal Malawi, grazie a progetti finalizzati al miglioramento di questi territori e degli abitanti dei villaggi. Il progetto per la coltivazione dei terreni in Malawi, per la produzione della canna da zucchero, è iniziato nel 1997, grazie anche al supporto dell’Unione Europea. Nel 2001 nasce una cooperativa di produttori di canna da zucchero, la Kasinthula Smallholder Cane Growers (KCG). Nel 2007 ha ottenuto il marchio Fairtrade da Fairtrade Labelling Organization, che garantisce non solo un trattamento rispettoso nei confronti dei lavoratori, ma soprattutto una paga equa e garantita, nonché una tutela dal punto di vista sanitario e sociale. Nello stesso anno grazie ad un gruppo attivo nel Fairtrade londinese, è nata UBUNTU COLA, prodotta con lo zucchero di canna certificato, della Kasinthula Smallholder Cane Growers, che viene importato, lavorato e distribuito da UBUNTU Trading Company che ha sede a Londra.

Inoltre la Ubuntu cola devolve il 15 % dell’utile netto, derivante dalle vendite della bevanda, alla “Ubuntu Africa Programme” per finanziare iniziative rivolte allo sviluppo dei produttori di zucchero e delle loro comunità in Africa.

Ad oggi la cooperativa conta 285 soci, che lavorano con passione in una piantagione che si trova nel distretto di Chikwawa, nel Malawi meridionale, e ha un’estensione di circa 800 ettari.

Un passo enorme, che ha ridato speranza al popolo malawense, grazie al quale possiamo gustare finalmente una cola equa e solidale.

La Ubuntu viene commercializzata da Equoland e dalla Vagamondi di Formigine, una cooperativa modenese di commercio equo e solidale, e la potete trovare (anche fresca) sugli scaffali della Bottega Filomondo ad Andria, in via Bologna, 115.