Con l’arrivo del caldo le energie diminuiscono e i piaceri della tavola fanno posto ad ipocondriaci sbalzi d’umore

Forma o non forma arriveremo… all’estate! Ritrovare il benessere psico-fisico attraverso gli alimenti più idonei al nostro metabolismo diventa complicato se non si segue la giusta dieta, un regime nutrizionale a base di sostanze che favoriscono la serenità ed il piacere per il cibo, il principale integratore naturale estivo.

La dopamina e la serotonina agiscono, in particolare, sulla zona cerebrale responsabile del buon umore. Come neurotrasmettitore del meccanismo causa/effetto o motivazione/ricompensa, la dopamina misura l’affettività e viene sintetizzata dagli aminoacidi tirosina e fenilalanina, quest’ultima reperita da cibi proteici come carne, pesce, uova e formaggi. La serotonina, invece, dipende dall’aminoacido triptofano, collegato anche all’ormone della melatonina, regolatore dell’alternanza sonno/sveglia. Cereali quali segale, frumento, riso, avena, miglio e farro contengono carboidrati che stimolano la produzione di insulina che agevola lo spostamento del triptofano il quale, successivamente, si trasforma in serotonina (automatismo che permette all’organismo di fare incetta di vitamine attraverso l’assimilazione di opulente porzioni di frutta e verdura).

Nel pesce azzurro e nelle noci, poi, sono racchiusi gli acidi grassi polinsaturi, i cosiddetti “Omega 3”, che riducono l’ipertensione ed il livello del colesterolo nel sangue. Negli ortaggi a foglia verde è presente la clorofilla, sostanza disintossicante contro l’invecchiamento, ma anche l’acido folico, valido supporto per cuore, fegato e vista.

I semi di lino o di girasole sono l’ideale per rigenerarsi, mentre i flavonoidi del cioccolato fondente aiutano la concentrazione al pari degli antiossidanti che troviamo nel cacao. Le proprietà antibatteriche e cicatrizzanti del miele, invece, restituiscono calma e tepore anche in sostituzione dello zucchero.

Se il caldo vi farà stramazzare indeboliti per terra, risollevarsi con forchetta e coltello può essere un importante esercizio per far diventare le languide sieste, freschissimi happy hours.