L’icona del Mar Rosso!

Sharm el-Sheikh, sinonimo di sole, mare e relax, è la più richiesta e famosa destinazione d’Egitto.
Per quanto sia vicina, raggiungibile in sole tre ore di volo dall’aeroporto di Bari, è incredibilmente lontana per gli aspetti culturali e paesaggistici che la caratterizzano.

Quando sei lì, infatti, hai la percezione di essere molto più lontano da casa.

Accessibile tutto l’anno grazie al clima caldo desertico, è considerata la destinazione ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e prendersi una pausa dal freddo nei mesi invernali.

Ubicata nella penisola del Sinai, è affacciata sul Mar Rosso; mare di incredibile bellezza e noto al mondo per la sua bellissima barriera corallina. Infatti, fra gli svariati motivi che spingono me e molta gente a ritornare a Sharm, sono lo snorkeling e le immersioni.

Credo valga la pena andarci anche solo per quello.

Ogni volta che ti tuffi in quel mare hai la sensazione di entrare in un acquario e di nuotare in un mondo parallelo al nostro, tra molteplici specie marine, pesci di grandezze diverse e coralli
variopinti. Le tipologie dei pesci più strani, associati al movimento sinuoso delle alghe, ti arrecheranno stupore e tranquillità.
La ritengo un’esperienza unica che gratifica sia gli occhi che l’anima.

Il bellissimo Parco Nazionale di Ras Mohamed e l’isola di Tiran, ti lasceranno senza parole per la biodiversità che racchiudono.
Nel Parco si alternano alle barriere coralline, montagne di granito e spiagge dorate; una varietà di specie marine e terrestri tra le più belle e meglio conservate al mondo.
Il Lago Magico, tappa obbligatoria, vi trascinerà a bagnarvi nelle sue acque trasparenti e vi incuriosirà per le leggende legate ad esso.

Ma Sharm non è soltanto mare, offre una moltitudine di esperienze uniche da fare, quali:
il Monastero di Santa Caterina considerato il più antico di tutta la cristianità, soprattutto perché legato alla figura di Mosé e alla lettura dei dieci comandamenti; la motorata nel deserto del Sinai,
esperienza incredibile e super consigliata…che tu scelga di farla
all’alba o al tramonto ti emozionerà!
Se vorrai respirare l’essenza della vecchia città di Sharm, basterà recarti a Sharm Vecchia e passeggiare all’interno dei souk alla scoperta di bazar, negozi di spezie, ristoranti, bar e caffè; sarà
semplice trovare un posto dove provare il narghilè.

Naama Bay, il quartiere moderno e commerciale di Sharm, se di giorno ti sorprenderà per le sue spiagge, di sera diventerà il luogo perfetto per una cena tra amici o una serata in discoteca.
Imperdibile la sosta all’Hard Rock Café!

Soho Square, nata più di recente, è un mix di modernità ed eleganza.
Le sue fontane dai bellissimi giochi d’acqua, i suoi ristoranti etnici, l’Ice Bar e la pista di pattinaggio completano l’offerta locale: sarà impossibile annoiarsi!

La scelta del resort sarà fondamentale per assicurarsi una vacanza perfetta; non sarà sufficiente optare per la formula “all inclusive“; il consiglio è sicuramente quello di preferire una struttura di
gestione italiana ad una internazionale, o perlomeno con la presenza di un cuoco italiano.

La cucina egiziana, essendo molto lontana dai nostri gusti, speziata e ricca di salse, potrebbe non piacere; di conseguenza il consiglio sarebbe quello di assaggiarla in piccole dosi o optare per altro.
Inoltre bisognerà fare attenzione a non bere  acqua che non sia imbottigliata, questo per le scarse condizioni igieniche locali; evitare il ghiaccio ed il consumo di cibi non cotti.

Non esiste una stagionalità sbagliata per visitare Sharm: il clima è piacevole tutto l’anno. Il periodo meno indicato corrisponde alla nostra estate per le temperature molto alte che potrebbero raggiungere anche punte di 45 gradi, ma di un caldo secco che le rende tollerabili. Infatti, se viaggerai in questo periodo, quando lascerai l’aereo l’impatto con l’aria calda ti farà sembrare come se un phon sia perennemente acceso!
Si troverà refrigerio solo la sera in prossimità della spiaggia.

Una cosa è certa, in valigia non dovranno assolutamente mancare i costumi da bagno; una crema protettiva; maschera e boccale!

Sharm ti attende con la sua gente, le sue bellezze naturalistiche ed il suo mare dai meravigliosi fondali…non ti resta che prenotare!


Articolo precedentePrimavera del cuore
Articolo successivoL’ASSIOLO
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here