…il mondo sarebbe stato migliore

Da sempre, gli uomini, dinanzi alla divinità, si sono messi in ginocchio o si sono prostrati. Tale atteggiamento nasce dalla consapevolezza di essere nulla alla presenza di Dio, riconoscendo, da un lato, la sua onnipotenza e, dell’altro, la nostra finitezza.

Sono rimasto profondamente colpito da un artista di nome Him che, nel 2001, ha scolpito Hitler inginocchiato, in atteggiamento orante. Sappiamo tutti che Hitler è simbolo del male, malato di onnipotenza, visionario del superuomo, dittatore di un assolutismo che non ha avuto precedenti nella storia dell’umanità.

Eppure, questa statua mi ha fatto pensare ad un altro Hitler, se solo si fosse messo in ginocchio… Dinanzi a Dio l’uomo scopre di non essere padrone della vita altrui, di non essere padrone di nulla, di essere polvere rivestito di eternità. Chi sa inginocchiarsi, sa aprirsi all’amore di in Dio che si inginocchia, lavando i piedi degli uomini. Chi si inginocchia sperimenta l’altro non come nemico, ma come fratello. Inginocchiarsi ridona la giusta prospettiva di un Dio che sta in alto e dell’uomo che, dal basso, può relazionarsi a lui.

Nel piccolo, ogni persona corre il rischio dell’onnipotenza, del senso di superiorità, dell’arroganza e della superbia. Chi si inginocchia si riconosce per ciò che veramente è. In ginocchio ci si scopre poveri, semplici, bisognosi e fragili. In ginocchio, anche chi non crede in Dio, rivestendosi, come Gesù, con l’asciugatoio del servizio, si sente custode e non padrone dell’altrui vita.

Se Hitler si fosse messo in ginocchio, dinanzi a Dio, nell’atteggiamento orante o dinanzi all’uomo, nell’atteggiamento del servizio, avrebbe scoperto che la vera grandezza non è di un uomo che si fa Dio, ma di Dio che si fa uomo, nascosto nel volto di ogni persona che si incontra.

Se Hitler si fosse messo in ginocchio il mondo sarebbe migliore.

Per migliorare il mondo, ognuno di noi, potrebbe cercare di mettersi in ginocchio. È in ginocchio che si scopre la giusta prospettiva per conoscere Dio e ri-conocere l’uomo. In ginocchio anche Hitler avrebbe potuto conoscere l’amore che dona la vita.

Solo in ginocchio si impara chi è l’uomo e chi è Dio e, solo in ginocchio, non ci saranno altri dittatori come Hitler.


1 COMMENTO

  1. Se solo la Tatcher si sarebbe messa in ginocchio…
    Se solo Regan si sarebbe messo in ginocchio…
    Quante guerre, morti, violenze, degradi e olocausti, si sarebbero evitati oggi.
    Iniziamo ad individuare i nuovi mostri e lasciamo i mostri del passato dove stanno.

Comments are closed.