Dove il pesce è religione… 

È una delle città più nobili e antiche di Puglia, vanta origini spartane e fu uno dei centri principali della Magna Grecia. Oggi, Taranto è ancora il più importante porto del Mar Ionio ed è uno dei sei capoluoghi di provincia in Puglia.

Il suo centro storico nasce su isoletta legata alla terra ferma da due ponti: il ponte di pietra e il ponte girevole. La sua cattedrale, dedicata a San Cataldo, è impreziosita da una lucente facciata e custodisce dipinti e statue marmoree che si lasciano ammirare. Imponente il castello voluto da Ferdinando d’Aragona, ma vero scrigno di ori antichi è il locale museo archeologico, con reperti di età magnogreca.

A Taranto, il pesce è una religione e la specialità sono i frutti di mare: non resta che scoprirli.

Per un weekend tra arte, natura, cultura e buon cibo, direi che l’offerta è più che abbondante: non resta che cedere alla tentazione!


FonteFoto di Francesco Nigro da Pixabay
Articolo precedenteYOGA: UN DONO PER FUNIMA
Articolo successivo“Esci a fare una passeggiata”
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...