Ok, si tratta di indiscrezioni non confermate né smentite, ma a quanto pare la telefonata c’è stata per davvero: papa Francesco avrebbe voluto telefonare di persona a Roberto Benigni per complimentarsi dopo il suo spettacolo sui “Dieci comandamenti”.
La telefonata sarebbe avvenuta tra la prima e la seconda puntata: questo è quanto l’ANSA avrebbe assunto grazie a fonti vaticane. Da parte sua, padre Ciro Benedettini, vicedirettore della sala stampa del Vaticano, ha commentato: «Non confermiamo, ma neanche smentiamo la notizia. Si tratta di telefonate private del Santo Padre». Roma locuta, causa finita.
Quello che è certo è che il pontefice non ha l’abitudine di vedere la TV: non ha fatto eccezione nemmeno per la finale dei Mondiali di calcio, che vedeva impegnata la sua Argentina, di cui pure è tifoso. Però, forse, per Benigni ha fatto un’eccezione. Non sarebbe poi così strano che abbia deciso di seguire almeno una parte della prima puntata sui dieci comandamenti.
Quello che con papa Francesco non è più così eccezionale è ricevere sue telefonate private: se telefona di persona a gente comune, potrebbe aver composto anche il numero del cellulare dello showman toscano il quale, dal canto suo, telefonata o no, si gode il successo e magari già pensa alla prossima trovata.