Come, quando e perché aprire un B&B? Ad esempio, quando si è stanchi della solita vita e perché ti va di darle una svolta. Se poi è il “come” che ti spaventa, sappi che potrebbe essere più facile di quanto credi. Di seguito, qualche istruzione per partire col piede giusto.
Tanto per cominciare: il lavoro non viene a cercarti, sei tu che devi creartelo, mettersi “in proprio” può essere davvero la soluzione vincente, mentre il “posto fisso” è ormai un miraggio destinato a concretizzarsi solo per pochi. Quindi, bando alle ciance e rimbocchiamoci le maniche!
Mancanza di liquidità e paura delle tasse? Certo, sono un problema, ma aprire un B&B può anche non richiedere grandi investimenti e si può rivelare un secondo lavoro da affiancare a quello che già hai (e che magari è precario). Ed è un’impresa che puoi lanciare, se non a costo zero, con un investimento anche minimo: basta avere almeno una stanza, nella casa in cui vivi, da destinare a questo utilizzo, con un accesso autonomo e ambienti indipendenti. Poi, non sarebbe male che tu conosca il vocabolario minimo per mantenere una conversazione in inglese: aprire un B&B potrebbe, con ogni probabilità, rendere la tua casa un luogo di scambi internazionali.
L’importante, però, è saper adottare delle strategie imprenditoriali vincenti: si raccoglie ciò che si semina, non dimenticarlo.
Allora perché puntare su un B&B? Perché la crisi ha ridotto le entrate nelle tasche di tutti, ma la gente non ha smesso di amare i viaggi: dunque, si viaggia lo stesso, ma cercando la soluzione più economica e il B&B è la soluzione vincente per chi vuol vivere un weekend di relax, ma senza andare in un albergo, che è sempre più costoso, o in un ostello, perché ormai “non ha più l’età”.
Ora, la concorrenza aumenta, i B&B vanno a gonfie vele e se ne aprono sempre di nuovi. Perciò, perché il tuo B&B sia scelto, bisogna che si riveli subito come un ambiente caldo e accogliente, a conduzione familiare, con stanze luminose e colorate, mobili non necessariamente costosi, ma di gusto, igiene assoluta, una colazione fatta di alimenti a km zero e, meglio ancora, fatti in casa.
Dimenticavamo: ricorda che offrire una connessione Wi-Fi gratuita è ormai considerato un requisito minimo perché la tua struttura sia presa in considerazione.
A proposito: ovviamente, il primo passo perché tu possa metterti sul mercato sarà la costruzione di un sito con annunci chiari e diretti, con foto ben selezionate e curate da un professionista, con una politica dei prezzi mirata e trasparente.
Tutto chiaro? Bene, allora: pronti, partenza, via, in B&B!