A CAPO VERDE!

Immagina paesaggi desertici, spiagge sconfinate di sabbia dorata ed il mare turchese dalle tonalità uniche: sei a Capo Verde!
Un arcipelago di dieci splendide isole vulcaniche ubicate nell’oceano Atlantico, a circa 500 chilometri dalla costa del Senegal.
Perennemente battute dai venti alisei, offrono una varietà di paesaggi unici e incontaminati.

Scoperte da due esploratori italiani, al servizio della corona portoghese nel 1456, si dividono in isole sopravento e sottovento; ma solo due delle dieci sono più vivaci dal punto di vista turistico: Sal e Boavista.

L’isola di Sal, in italiano isola del Sale, deve il suo nome per la presenza di depositi di cloruro di sodio, formatisi naturalmente, all’interno del cratere di un vulcano spento.
Le saline di Pedra de Lume, riconosciute Patrimonio Culturale Nazionale, rappresentano un’affascinante attrazione turistica e terapeutica.
L’impatto iniziale sarà quello di trovarsi davanti ad un paesaggio lunare, sia per le sfumature dei colori dell’acqua, date dalla presenza del sale, che per il paesaggio montuoso circostante.

Concedersi un bagno rilassante in piscine naturali dall’acqua salatissima, è tra le esperienze imperdibili da fare!

Tra i luoghi da visitare, c’è sicuramente la località di Santa Maria dalle case color pastello. Sorge a ridosso di una striscia di spiaggia bianchissima lambita da acque turchesi; costantemente battuta dai venti è la meta preferita degli amanti del kitesurf e windsurf. Si distingue per i suoi locali; ristoranti e la vivace vita notturna.
Famoso il suo molo dove approdano i pescatori per vendere il pescato del giorno ai ristoratori locali; questo luogo attira sempre moltissimi turisti.


Anche il capoluogo Espargos merita assolutamente una visita; qui è facile confondersi con la gente locale: è un melting pot di culture diverse! Si potranno visitare il colorato mercato; assaporare la cucina creola nei suoi caratteristici ristoranti e fare shopping.

L’isola di Boa Vista si distingue dall’isola di Sal per il suo fascino selvaggio.  É meno edificata ed è la destinazione perfetta per gli amanti del mare e del relax. Con le sue dune che degradano dolcemente verso l’oceano e le infinite spiagge di sabbia finissima; è il rifugio naturale per le tartarughe caretta-caretta che hanno scelto quest’isola per deporre le uova. Inoltre, se non vorrai perdere il passaggio delle balene, ti basterà scegliere di andare in vacanza da marzo a maggio e fare una gita in barca.
Il clima presenta temperature alte per tutta la durata dell’anno e le precipitazioni sono molto rare. É consigliato evitare i mesi più afosi (da agosto ad ottobre) e scegliere il periodo compreso tra novembre e luglio, con la consapevolezza che il clima sarà sempre mitigato dalla brezza marina e dai venti alisei.

Ho scelto questa destinazione per le mie vacanze, spinta dalla curiosità di una meta mai visitata prima e per la voglia di tuffarmi nelle sue acque turchesi. É stata un’esperienza indimenticabile;
inoltre condividerla con gli amici ha reso il tutto unico. Il villaggio che ci ha ospitato è stato il Bravo Vila do Farol, informale ma dall’animazione coinvolgente; il motto che ci ha accompagnato per l’intera settimana è stato quello noto alla gente locale: “no stress”.

Capo Verde è no stress! Solo sorrisi; un invito, quello dei capoverdiani, a prendere la vita con filosofia e far sentire i turisti i benvenuti.

Solo sei ore di volo da Roma e sarai in questo paradiso africano dai colori vivaci; un luogo che saprà catturarti per i suoi paesaggi lunari e le sue meravigliose distese infinite di sabbia.
Ti innamorerai della gente locale e porterai nel cuore il tramonto infuocato di Ponta Petra; inoltre, se vorrai, potrai imparare anche a fare kitesurf!


Sarà difficile trovare un motivo per non tornarci; Capo Verde incanta, conquista e rimane nel cuore per sempre!
Quindi? No stress…Capo Verde ti aspetta!


Articolo precedenteDel mal di vuoto
Articolo successivoSOGNI
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here