“No more page 3”: torna il topless in terza pagina sul “Sun”

Dopo due giorni di stop nelle pubblicazioni delle ragazze senza veli in terza pagina del Sun, le attiviste femministe, e non, di tutto il mondo avevano esultato: la battaglia sembrava vinta, al grido di “no more page 3” replicato su cartelloni, spille e magliette. Spiace deluderle, ma si è trattato solo di due giorni di “interruzione mammaria”, come ha precisato sarcasticamente lo stesso tabloid inglese. Tornano a brillare, invece, gli occhi dei maschietti britannici.

In realtà, si tratta di una tradizione dura a morire. Le ragazze che mostrano le loro grazie a suon di topless sul noto giornale britannico sono ormai alla terza generazione, visto che sono ben 44 che la terza pagina del “Sun” pubblica i seni al vento di splendide e sorridenti fanciulle, per nulla imbarazzate, almeno in apparenza, dal dover mostrare “urbi et orbi” le loro grazie.

Jodie_Marsh

                         Jodie Marsh, una delle infinite “page 3 girls”

I lettori maschiacci/maschilisti del “Sun” possono dunque stare sereni. La testata della scuderia Murdoch, ha pubblicato ieri, nella consueta terza pagina, le immagini di Nicole, 22 anni, originaria di Bournemouth, ovviamente, senza veli.

Smentito, dunque, il “Times” che era stato il primo a dare la notizia delle cessate pubblicazioni (s)velate e il cui lancio era stato prontamente rimbalzato sui media di tutto il mondo.

Che si fosse trattato di una mera operazione pubblicitaria? Il sospetto è legittimo. Anche perché il “Sun”, che ora ringrazia per cotanta attenzione, non laveva confermato né smentito.