Praticare sport mangiando bene e facendo del bene. Sono questi gli ingredienti della raccolta fondi “LOVE BAKE”, un progetto che vede coinvolte la LADY CHEF ACP BAT  (Associazioni Cuochi e Pasticceri della BAT), nelle figure, fra gli altri, di Michele Erriquez e Marianna Civita, e l’ A.S.D. ATLETICA ANDRIA la cui responsabile, Elisa Matera, ci delinea i punti salienti di questa nobile sinergia

Ciao, Elisa. In cosa consiste il progetto sportivo inclusivo “Love Bake”?

Il progetto LOVE BAKE nasce dall’unione della LADY CHEF ACP BAT  (Associazioni Cuochi e Pasticceri della BAT) e l’ A.S.D. ATLETICA ANDRIA. Tale unione ha lo scopo benefico di raccolta fondi a favore della realizzazione di progetti sportivi inclusi della ASD ATLETICA ANDRIA. Infatti, a supporto di tale motivazione, l’ACP BAT ha donato alla nostra associazione sportiva 150 bag contenenti ingredienti e ricetta necessari per poter realizzare i biscotti chiamati ”biscotti dell’amore”, l’amore che proviamo per i nostri bambini e ragazzi speciali. L’iniziativa consentirà ai nostri atleti di praticare attività sportiva in maniera agevolata, garantendo la presenza di personale qualificato a supporto dei nostri progetti sportivi. Per tale motivazione colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della Lady Chef ACP BAT Michele Erriquez per la sensibilità dimostrata, inoltre ringrazio di cuore la lady chef di Andria, Marianna Civita, che ha creato il legame e la collaborazione fra le parti proponendo l’Atletica Andria quale destinataria dell’iniziativa.

Qual è il fil rouge che unisce due categorie, apparentemente distanti, come atleti e pasticceri?

Quando si pensa al cibo ed allo sport, nell’immaginario comune si vedono due rette parallele che non possono unirsi. In realtà non è così e l’esperienza che ha visto collaborare le due associazioni ACP BAT (Associazioni Cuochi e Pasticceri della BAT) e l’A.S.D. ATLETICA ANDRIA ne è la dimostrazione. Due professioni che si intersecano e che vedono nella realizzazione di un dolce, di un biscotto, il sostegno per i bambini affinché possano godere in ambito sportivo di attività rigeneranti. Esiste quindi un sottile ma importante filo conduttore tra le due categorie che passa per l’Amore, l’Amore per il buon cibo e per il benessere fisico.

Quanto può essere fondamentale un corretto regime alimentare per chi pratica attività fisica, anche a livello amatoriale?

È imprescindibile. Infatti, gli ingredienti scelti dalle Lady Chef per la realizzazione dei biscotti sono semplici e genuini, adatti per la corretta alimentazione di bambini e adulti, garantendo un prodotto finito molto gustoso e piacevole.

A chi si rivolge il crowdfunding e che tipo di associazioni intende sostenere?

Il crowdfunding, attraverso piccole donazioni, servirà a sostenere i nostri progetti sportivi inclusivi che vedono la partecipazione di atleti con disabilità e atleti normodotati trascorrere nello sport momenti di condivisione e spensieratezza, senza mai tralasciare l’obiettivo dello sviluppo psicomotorio e relazionale che ogni bambino e ragazzo dovrebbe vivere. Tramite i fondi raccolti favoriremo la partecipazione dei nostri atleti e degli operatori specifici da poter affiancare alle nostre competenze. Infatti, durante la scorsa estate, tramite il SUMMER CAMP da noi organizzato, tanti bambini hanno praticato attività sportiva inclusiva e ricreativa grazie alla collaborazione di operatori qualificati che hanno fatto parte del nostro team.  Purtroppo in questo periodo tutto questo è stato negato ai nostri ragazzi ma siamo sicuri che presto riusciremo a recuperare il tempo perso, per il momento sfruttiamo la tecnologia per vederci tramite incontri on line. infatti con la squadra di baskin abbiamo ideato un momento tutto nostro chiamato “Aperi…BASKIN”, un appuntamento settimanale a tema in cui si dialoga, si ascolta musica, si praticano semplici esercitazioni corporee.


LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.