Articolo 17…

L’articolo 17 della Costituzione recita che “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.”

Il fuoco di fila dei fedelissimi del Governo Meloni procede di pari passo con la facilità della diffusione di immagini che, proprio sui social, fanno il buono ed il cattivo tempo, video e fotografie che cozzano con la libertà di manifestare, in piazza, il proprio pensiero. Già, la libertà! Quel concetto astratto ed astruso secondo il quale ci si può esprimere ma senza andar contro i princìpi protezionistici e conservativi di una destra contraddittoria nella politica estera ma anche interna, una sorta di insensato manifesto futuristico di cui Marinetti sarebbe poco fiero.

Ed eccoci a contestare la scarcerazione di poveri migranti, ed eccoci qui, pronti a schedare manifestanti pseudo liberi, ad etichettare negativamente Iolanda Apostolico nel suo ruolo di giudice ma, soprattutto, di essere umano, di difensore della legge che, però, quando quella legge la applica, viene tacciata di faziosità, di attivismo. Caratteristiche che un uomo libero dovrebbe avere il diritto di possedere.