
Si intitola “Iene” il nuovo singolo di Roberta Gentile, presentato lo scorso 28 maggio al Blue Note di Milano. Distribuito da tutte le piattaforme digitali dal 29 maggio e prodotto da Quercus Production, il brano intende portarci alla consapevolezza di se stessi senza sfociare nelle brutture di atteggiamenti da iene, appunto.
Ciao, Roberta. Com’è nata la produzione e l’interpretazione del nuovo singolo “Iene”?
La produzione del singolo “Iene” nasce giocando un po’ con dei suoni che stavamo ascoltando in studio.. da li è stato facile trovare una melodia e il tema del pezzo.. insieme a Simone Zampieri (the leading guy) e Ricky Quagliato abbiamo definito il pezzo fino ad arrivare alla versione finale.. il pezzo parla di me.. l’interpretazione viene naturale!
A livello melodico e stilistico, cosa distingue il tuo ultimo lavoro dai precedenti?
Sicuramente questo è un brano dalle mille sfaccettature, nuances stilistiche che sfiorano sounds mediterranei e moderni, restando però fedeli alla tradizione. L’impronta è più raffinata ed il concerto “Back Home Live”, che si terrà a Trani, sarà il fil rouge tra funk, nu soul e jazz, in chiave contemporanea, ammiccando ad artisti del calibro di Dalla, Bertè, Mango e Pino Daniele.
Quanto ha influito presentare il brano al “Blue Note”, storico locale milanese?
Il Blue Note per me è un luogo sacro, nel rispetto dei grandi artisti che si sono esibiti su quel palco. Per me é sempre un’emozione grande esibirmi qui.. e avere l’opportunità di presentare il mio nuovo singolo è un desiderio che si avvera. Blue Note posto del cuore.
Progetti futuri?
Il progetto futuro è il nuovo disco in italiano che verrà pubblicato a febbraio 2025.