Negli ultimi tempi fra le provocazioni di Salvini, i blitz di Borghezio e Casapound, le aggressioni in autobus o per strada ai danni di africani accusati di portare l’Ebola, gli scontri di Tor Sapienza, le esternazioni di Grillo circa il trattamento da riservare a chi arriva dal mare, il clima attorno agli stranieri si è di nuovo fatto abbietto e a tratti pericoloso. Ho voluto allora confutare punto per punto le argomentazioni più usate dai razzisti a vario titolo, tanto per fare chiarezza e dimostrare che il razzismo rimane un basso istinto che va semplicemente educato e soppresso e non ha alcuna ragione razionale per essere professato.

1) “Vengono tutti in Italia”
Gli stranieri in Italia sono poco più di 5 milioni e mezzo, ossia l’8% della popolazione. Solo 300 mila sono gli irregolari. Il Regno Unito è il paese europeo al primo posto per numero di nuovi immigrati con circa 560.000 arrivi ogni anno. Seguono la Germania, la Spagna e poi l’Italia. La Germania è invece il Paese Ue con il maggior numero di stranieri residenti con 7,4 milioni di persone. Seguono la Spagna e poi l’Italia. Siamo sesti inoltre per numero di richieste d’asilo (27.800). Da notare che il Paese col più alto numero di immigrati è anche l’unico che in questo momento sta crescendo economicamente.

2) “Li manteniamo con i nostri soldi”
Gli stranieri con il loro lavoro contribuiscono al Pil italiano per l’11% , mentre per loro lo Stato stanzia meno del 3% dell’intera spesa sociale. Inoltre gli immigrati ci pagano letteralmente le pensioni. L’età media dei lavoratori non italiani è 31 anni, mentre quella degli italiani 44 anni. Bisognerà aspettare il 2025 perché gli stranieri pensionati siano uno ogni 25, mentre gli italiani pensionati sono oggi 1 su 3. Ecco che i contributi versati dagli stranieri (circa 9 miliardi) oggi servono a pagare le pensioni degli italiani.

3) “Ci rubano il lavoro”
“La crescita della presenza straniera non si è riflessa in minori opportunità occupazionali per gli italiani”, è la Banca d’Italia a parlare. Il lavoro straniero in Italia ha colmato un vuoto provocato da fattori demografici. Prendiamo il Veneto. Fra il 2004 e il 2008 ci sono stati 65.000 nuovi assunti all’anno, 43.000 giovani italiani e 22.000 giovani stranieri. Nel periodo in cui i nuovi assunti sono presumibilmente nati, negli anni dal 1979 al 1983, la natalità è stata di 43.000 unità all’anno. È facile vedere allora che se non ci fossero stati gli immigrati, 22.000 posti di lavoro sarebbero rimasti vacanti. Questo al Centro-Nord. La situazione è un po’ più problematica al Sud, perché in un’economia fragile e meno strutturata spesso gli stranieri accettano paghe più basse e condizioni lavorative massacranti, rubando qualche posto agli italiani. A livello nazionale, ad ogni modo, il fenomeno non è apprezzabile.

4) “Non rispettano le leggi”
Negli ultimi 20 anni la presenza di stranieri in Italia è aumentata vertiginosamente, fra il 1998 e 2008 del 246% dice l’Istat. Eppure la delinquenza non è aumentata, ha avuto solo trascurabili variazioni: nel 2007 il numero dei reati è stato simile al 1991. Di solito si ha una percezione distorta del fenomeno perché si considerano fra i reati degli stranieri quelli degli irregolari che all’87% sono accusati di reato di clandestinità il quale consiste semplicemente nell’aver messo piede su territorio italiano.

5) “Portano l’Ebola”
L’Africa è un continente enorme, non una nazione. Le zone in cui l’Ebola ha maggiormente colpito sono Liberia e Sierra Leone. Da queste zone non giungono immigrati in Italia dove invece arrivano da Libia, Eritrea, Egitto e Somalia. I sintomi dell’Ebola poi si manifestano in 3 o 4 giorni e un migrante contagiato non potrebbe mai viaggiare per settimane giungendo fino a noi. Infine il caso Ebola è scoppiato ad aprile 2014, nei primi 8 mesi del 2014 in Italia sono arrivati circa 100 mila immigrati e neanche uno che ci abbia trasmesso l’Ebola.

6) “Aiutiamoli a casa loro”
È la frase con cui i razzisti di solito si autoassolvono, come se aiutarli a casa loro non abbia dei costi e dei rischi, e come se i nostri Governi non avessero già lavorato per affossare questa possibilità. Nel 2011, il Governo Italiano ha operato un taglio del 45% ai fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo, stanziando effettivamente 179 milioni di euro, la cifra più bassa degli ultimi 20 anni. Destiniamo a questo ambito lo 0,2 del Pil collocandoci agli ultimi posti per stanziamenti fra i Paesi occidentali. Nel 2013 il Servizio Civile ha messo a disposizione 16.373 posti di cui solo 502 all’estero, in sostanza il 19% di posti finanziati in meno rispetto al bando del 2011.

7) “Sono avvantaggiati nelle graduatorie per la casa”
Ovviamente fra i criteri per l’assegnazione delle case popolari non compare la nazionalità. I parametri di cui si tiene conto sono il reddito, numero di componenti della famiglia se superiore a 5 unità, l’età, eventuali disabilità. Gli immigrati di solito sono svantaggiati perché giovani, in buona salute e con piccoli gruppi famigliari (poiché non ricongiunti). Nel bando del 2009 indetto dal comune di Torino, il 45% dei richiedenti era straniero, solo il 10% di essi si è visto assegnare una casa. Nel comune di Genova, su 185 abitazioni messe a disposizione, solo 9 sono andate ad immigrati. A Monza su 100 assegnazioni solo 22 agli stranieri. A Bologna su 12.458 alloggi popolari assegnati, 1.122 agli stranieri.

8) “Prova a costruire una chiesa in un paese islamico”
È l’argomento che molti usano perché non si costruiscano moschee in Occidente o perché si lasci il crocifisso nei luoghi pubblici. È un argomento davvero bislacco: per quale motivo se gli altri sono incivili dovremmo esserlo anche noi? E comunque gli altri non sono incivili. In Marocco i cattolici sono meno dello 0,1% della popolazione eppure ci sono 3 cattedrali e 78 chiese. Si contano 32 cattedrali in Indonesia, 1 cattedrale in Tunisia, 7 cattedrali in Senegal, 5 cattedrali in Egitto, 4 cattedrali e 2 basiliche in Turchia, 4 cattedrali in Bosnia, 1 cattedrale negli Emirati Arabi Uniti, 3 monasteri in Siria, 7 cattedrali in Pakistan e così via.

9) “I musulmani ci stanno invadendo”
Al primo posto fra gli stranieri presenti in Italia ci sono i rumeni che sono oltre un milione. I rumeni per la maggior parte sono ortodossi. In seconda posizione ci sono gli albanesi, quasi 600 mila, per il 70% non praticanti (lascito della dominazione sovietica) e, fra i rimanenti, al 60% musulmani e al 20% ortodossi. Seguono i marocchini, quasi 500 mila, quasi totalmente musulmani, e ancora i cinesi, circa 200 mila, quasi tutti atei. Dunque in larga parte gli stranieri in Italia sono cristiani, oppure atei, solo in piccola parte professanti l’Islam.

“Un buon capro espiatorio vale quasi quanto una soluzione”: A. Bloch.

Andrea Colasuonno

 

 

 


57 COMMENTI

  1. Caro Andrea,
    grazie per questo articolo, contiene esattamente il tipo di dati che vorrei avere sotto mano quando dibatto con altre persone sul tema dell’immigrazione.
    Una domanda: potrebbe citare le fonti di questi dati? Immagino siano molteplici, ma aiuterebbe a fare chiarezza. Grazie.

    • Ciao Nicola,

      le fonti sono parecchie, Comunque, su tutte, 2 rapporti da poco usciti, quello dell’Ismu e quello dell’Idos. Se poi ti interessa conoscerle tutte mandami un contatto e te le mando in privato.

      • Buongiorno Andrea,
        i dati da Lei citati si ritrovano in un rapporto Ismu che però ha statistiche che arrivano fino a gennaio 2012.
        Ritengo che dopo l’introduzione di Mare Nostrum debbano essere pesantemente rivisti, e Frontex ha individuato un aumento dell’ 800% di irregolari sul suolo italiano.

      • Non sarebbe male se riuscissi a metterle in fondo all’articolo anche se sono molte, o magari un link ad un post fatto solo per contenere le fonti se proprio sono paginate di link… tornerebbero utili anche a me

      • Puoi sempre renderle pubbliche… mica sono segreti di stato? NON ti pare?
        E comunque… quando si fanno certe affermazioni.. si indicano SEMPRE le fonti.. sennò sembrano numeri buttati li tanto per
        E sopratutto sono attaccabili.
        Grazie se vorrai completare le “tue” smentite… per dovere di cronaca… sempre.

      • Molto interessante e stavo pensando di condividerlo e divulgarlo ma la tua risposta a Nicola mi ha lasciato un po’ perplesso: “perchè divulgare le fonti solo in privato”‘? Dovrebbe essere tuo interesse fugare ogni dubbio circa la veridicità dei dati. D’altra parte basta che tu incdichi le fonti alla fine di ogni punto. Potresti per favore chiarirmi la cosa?

  2. L’immigrazione è una risorsa ma deve essere di qualità, perché paesi come stati uniti e Australia hanno rigidissime regole sull’immigrazione rimanendo cosmopoliti mentre in Italia le regole ci sono ma si fa molta fatica a farle rispettare? Perché nel tuo articolo non scrivi le percentuali dei carcerati stranieri rispetto a quelli italiani?rispettando il rapporto con la popolazione dovrebbero essere pochissimi e invece…e le risorse del sistema sanitario? Accessibile a chiunque, mentre in altri paesi si limitano alle cure salva vita appunto perché altrimenti l’intero sistema collasserebbe, come sta succedendo da noi. Prima dici che sono solo 800000 poi dici che ci pagano le pensioni, ho i miei seri dubbi che il lavoro svolto dagli immigrati in Italia sia perlopiù di alto profilo, con una elevata retribuzione e quindi una elevata ratio di contributi, Dato che chi ha i titoli si sposta appunto in Germania o più a Nord ancora. Dati alla mano, dacci un occhio, i contributi pagati dal lavoro immigrato non basta nemmeno al sostegno del SSN di cui usufruiscono. Insomma mi sembra un post un po’ approssimativo e molto ideologico.

  3. – Non esiste un tasso di criminalità legato agli stranieri, ecco perchè non l’ho messo. Gli stranieri costituiscono per alcuni 1/3, per altri 1/4 della popolazione carceraria. Sono una percentuale alta, ma tenendo conto che la maggior parte di essi è lì per il reato di clandestinità, o per il fatto di non avere una casa dove scontare pene alternative (cosa che gli italiani hanno tutti), ecco che la percentuale torna ad essere esattamente in linea.

    – Chi ha detto 800000? Cosa sono 800000? Non capisco.

    – I tuoi seri dubbi sul lavoro degli stranieri sono un problema tuo, per quanto mi riguarda non sono affatto seri. Dove ho scritto che gli immigrati fanno lavori ad alto profilo? Ho scritto che gli immigrati versano miliardi di tasse di contributi che vanno tutti agli italiani, semplicemente perchè sono ancora un numero estremamente esiguo gli immigrati in pensione.

    – Lo stato per gli immigrati spende ogni anno 460 milioni di euro, gli immigrati versano circa 9 miliardi di contributi: che dici bastano a pagare il sostegno del SSN di cui usufruiscono?

    Ritenta, sarai più fortunato.

    • “….. la maggior parte di essi e’ li’ per il reato di clandestinita’”. Questa e’ una BALLA COLOSSALE, Al 30 Settembre 2013, NESSUNO e’ in galera per il semplice fatto di essere un clandestino, Anche perche’ la legge 94 del 2009 NON prevede il carcere per chi entra nel paese illegalmente!
      Fino ad ora, i fascicoli aperti per il reato di clandestinita’ son stati solo qualche decina, altro che l’87%. Inoltre, gli stranieri sono l’8% della popolazione residente ma il 36% di quella carceraria, dato ovviemente qui non menzionato.
      Racconti balle ancora piu’ grosse di quelle che vorresti smentire. Articolo ideologico, null’altro.

        • Suvvia dai, non prendertela. Se vai in giro a raccontar balle non devi stupirti che prima o poi qualcuno ti smentisca. Tra l’altro, 460 milioni l’anno? Grazie a Mare Nostrum ci sono ora in Italia circa 50.000 profughi al costo di circa 30 eur al giorno (FONTE: Viminale), fatti due conti….Ritenta, sarai più fortunato!

  4. Premesso che decido io, in quanto autore dell’articolo, se mettere le fonti o meno, ho già chiarito che chiunque le volesse può scrivermi in privato e le riceverà senz’altro.

    Gabriele, grazie della segnalazione, ma capisci bene che non ho potuto far altro che attingere a fonti ufficiali (le più recenti disponibili), o altrimenti mi avreste criticato il fatto di aver riportato cifre solo stimate e non ufficiali.

    Infine su sta cosa delle fonti vorrei dire una cosa. Se leggo un articolo che riporta dei dati, per conoscerne la veridicità, personalmente, prendo il dato che non mi convince e ne faccio oggetto di ricerca su google. Se trovo numeri discordanti allora inizio a pensare che quell’articolo sia una cagata. Se invece i dati concordano faccio un’altra prova. Prendo un altro dato dell’articolo lo metto su google e se anche quello combacia tendenzialmente mi fido dell’articolo. Se proprio quel giorno non c’ho niente da fare poi faccio una terza prova per essere sicuro. Vi assicuro che ci si impiega lo stesso tempo che si mette a scrivere all’autore per avere le fonti. Provare per credere.

    • Ecco il metodo scientifico del 2014: “Google”!! Se poi tutti gli “articoli” su internet son fatti come il suo… siamo a posto! Si pretende di aver la verita’ ma si ha paura a dir dove la si e’ presa, quanto meno ridicolo. Grazie, mi son fatto due risate. Buona serata!

      • Caro Marco mi puoi indicare quali sono le tue fonti? E come organizzi le tue ricerche
        ? Mi piacerebbe saperlo per poter ridere con te buona serata e/giornata

        • Mi occupo proprio di ricerca, quella scientifica, però. Così come nella scienza bisogna avere strumenti di misura estremamente affidabili, in altri campi bisogna avere fonti attendibili. Trarre conclusioni da dati sbagliati è molto dannoso. Oppure spesso accade (vedi questo articolo) che uno abbia già le proprie conclusioni ancora prima di vedere i dati. In tal caso i dati si “manipolano” a proprio piacimento. Nessun problema, quando vuoi andiamo a farci due risate insieme, ti posso raccontare quante cagate si trovano con Google!!

          • Credo che Marco abbia riassunto esattamente quello che penso di quest’articolo. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

  5. il punto uno è pieno di dati contraddittori. cita un dato sul numero degli irregolari (“solo” 300mila) solo per l’italia. e negli altri stati quanti sarebbero? chiediamoci anche perchè sono irregolari, manca loro un foglio ma si spaccano la schiena da mattina a sera, o vivono beatamente nell’anonimato per delinquere meglio? dipende.
    che poi in europa cresca solo la germania, perdipiù grazie al numero di stranieri residenti, è una baggianata bella e buona.
    per fare un discorso serio sull’immigrazione bisognerebbe smetterla di mettersi allo stesso livello di salvini, cotrobattendo alle sue stupidaggini razziste con stupidaggini dal senso opposto (tutto bene, tutti bravi). ignorare i salvini e i borghezio e fare una legge semplice semplice: arrivi in italia e ti do il permesso. sgarri? ti caccio all’istante, fisicamente non sulla carta, senza processo ma solo con un atto amministrativo. ti comporti bene? resti quanto vuoi.

  6. e’, come dire, una massa di caspiterate.
    Ogniuno di quei punti porterebbe a decine di pagine e quasi tutte smentirebbero le cose scritte.
    Certo non vengono TUTTI in italia ma non si puo’ paragonare 2 paesi partendo dall’imigrazione oltretutto dove in uno e’ MOLTO regolamentata. In cruccolandia senza permesso di soggiorno (quando scade se non rinnovato) ti vengono a cercare, per esempio. Questo favorisce che i “furbetti” preferiscono un paese come il nostro e le persone serie con un know how paesi piu’ seri.
    Ovviamente i seri producono piu’ ricchezza.
    Pero’ e’ comunque una goccia in un mare di cose.
    L’unica cosa certa e’ che la gestione fatta fino ad ora, diversa da qualsiasi paese civile dal jap agli usa passando per il 90% degli stati e’ sbagliata.
    Prova ad andare in giappone se ci riesci.
    Per un italiano e’ difficile prendere la residenza a londra…

  7. Intanto buon giorno, detto che i numeri sopra riportati potrebbero essere tutti discussi ma diamoli per giusti, il problema che si nasconde sotto il tappeto sono i 300.000 mila irregolari. Quando parlate di stranieri tutti indistintamente, chi per un motivo chi per un’altro, fa un miscuglio che non va bene. Se tu lavori e paghi le tasse hai dei diritti e dei doveri così come tutti. Aumenti il Pil, giusto, ma non sei tu il problema. Tu immigrato regolare non togli il lavoro a nessuno, perché all’assunzione costi tanto quanto. Quindi questa favoletta non regge. Gli irregolari invece non esistono (per lo stato) pagarli 3 € l’ora è normale per certi infami che ci sono, basta passare davanti un rivenditore di cose edili e ne vedi tutte le mattine decine e decine. I caporali non li ho inventati io. Che poi a differenza di quanto contribuiscano, sempre i regolari immigrati, gli ritorna solo il 3%, perché a te risulta che a noi tornino cifre più alte? A me no. Quindi anche se molto elegantemente il ” mappassone” lo stai facendo anche tu.
    PS. Le decine di frutterie, di lavaggi auto, ecc. gestiti da …… regolari? non credo, pagano le stesse tue tasse? Sono controllati come te? Se pensi che sia così chiedi ai negozianti loro vicini. Poi possiamo riparlarne. Grazie comunque dello spazio.

  8. Buongiorno.
    Tra i vari dati da lei menzionati ha dimenticato di citare molti aspetti importanti.
    Le faccio notare che molte chiese vengono attualmente distrutte in e cristiani decapitati.
    La informo anche che nelle graduatorie degli asilo nido hanno la precedenza i figli degli immigrati, io ritengo sbagliato ciò perchè appunto non ci dovrebbero essere distinzioni tra gli uni e gli altri.
    L’ebola esiste dal 1975 e non da aprile 2014 come ha scritto lei.
    Mareno9strum è stato messo a punto perchè la comunità europea stanzia per ogni extracomunitario una somma per aiutarlo e i nostri politici trattengono una buona parte di essa.
    Per il resto mi trova d’accordo sugli altri punti.

  9. Io penso che il problema sia reale e preoccupante, ma non da oggi solo perchè ne parla la televisione, ma da molto tempo.
    Quello che mi fa ridere in Italia, è che i problemi ce li abbiamo sotto il naso, ma aspettiamo che ne parli la tv per uscire fuori tutti come funghi a fare i sapientoni e a tirare fuori numeri e statistiche.
    Cosa dovrei capire dal tuo articolo Andrea, che va tutto bene cosi e che stanno ingigantendo la cosa per prendere voti; vai a dirlo a chi ha un campo rom davanti casa sua o vai a dirlo a chi non è più libero neanche di scendere sotto casa a fare due passi.
    Io sono dell’idea che queste persone, hanno la libertà di delinquere e lo fanno alla grande; ma come lo fanno loro lo fanno anche i delinquenti italiani, pertanto il problema si potrà risolvere solo con delle regole e dei controlli severi…non con degli articoli pieni di numeri come il tuo.

  10. Da notare poi che l’autore “….vive e lavora a Milano dove insegna italiano a stranieri presso diversi enti locali”. Ma guarda un pò, gli immigrati sono la sua fonte di reddito!!! Stranamente TUTTI i dati presenti nell’articolo (molti banalmente falsi) sono in difesa degli immigrati, incredibile, neanche uno (UNO!) contro! Le fonti dei dati? Un segreto assoluto. Che simpatico furbastro, attendo con ansia il prossimo “articolo”, risate garantite!!

  11. Le nove verità sull’immigrazione
    Cercherò di essere sintetico :
    a. “vengono tutti in Italia”
    E’ vero,gli stranieri sono circa 7.000.000 e non 5.000.000. Leggere dati aggiornati al 2014 dell’ISTAT,ISMU,e altre organizzazioni. Gli irregolari circa 500.000. Per un Paese che non è stato colonialista sono molti. La Germania cresce perche è sempre stata forte economicamente e non per la presenza degli Immigrati.
    b.”Li manteniamo con i nostri soldi”
    E’ vero perche non si deve calcolare solo quel 3% di spesa sociale ma anche il 40% per l’infanzia ,il 20% per i disabili e anziani a cui usufruiscono anche loro. Si appoggiano al sistema sanitario ne più e ne meno come noi come indicato dalla legge. Voglio dire che la politica sociale in generale comprende anche loro.
    Con i loro contributi si pagano la loro futura pensione ne più e ne meno come ce la paghiamo noi. Oltre tutto se tornano al loro paese possono farsi restituire i contributi versati cosa che per noi non è prevista. Usufruiscono, compreso i loro Genitori, della Pensione Sociale (E.450),basta che stiano in Italia per 10 anni. Questo senza versare un contributo.
    c. “Ci rubano il lavoro”
    E’ vero basta vedere i lavori stagionali ,preferiscono loro perche si accontentano di poco. Oltretutto ora sono gli Italiani,vista la crisi,che cercano impieghi svolti da loro come venditori ambulanti,frutterie,addetti alla cura degli animali,vasai,soffiatori,pescatori e Badanti. C’è una controtendenza.
    d”Non rispettano la legge”
    E’ vero è sufficiente vedere la popolazione carceraria. I numeri ci dicono che hanno una propensione al crimine 7 volte più degli Italiani che con il 93% della popolazione generano il 65% dei carcerati,loro con il 7% di immigrati genera il 36% dei detenuti. Dati inconfutabili basta verificarli. In questo non sono tenuti nel conto i Sinti Italiani. Guardatevi anche i dati sullo stupro confermano quanto sopra riportato.
    e”Portano l’Ebola”
    Probabile ma sicuramente portano la scabbia,la Tbc e altre malattie generative della pelle. Osservate i rom che vanno con carrozzine a rovistare nei cassonetti dei rifiuti ,prelevano oggetti,vestiario e lo rimettono in circolazione con loro mercatini all’aperto. Vedere come vivono circondati dai rifiuti. Tutto questo cosa può generare se non le malattie sopra descritte.
    f.”Aiutiamoli a casa loro”
    Giusto,facciamogli sviluppare le Scuole,gli Ospedali,le industrie e l’agricoltura e altri settori del terziario. Non capisco questo razzismo inverso di volerli sradicare dalle loro terre natie e portarli in Italia.
    g.”Sono avvantaggiati nelle graduatorie per la casa”
    E’ vero visto che l’assegnazione non è fatta per nazionalità ma per il reddito. Non solo ora le case se le prendono con la forza abusivamente.
    h.”Prova a costruire una chiesa in un paese islamico”
    Poche le eccezioni ma perche non raccontate le persecuzioni a cui sono sottoposti i Cristiani in Sudan,Pakistan,in Siria e Iraq con l’ISIS e in tante altre parti del mondo?
    i.”I mussulmani ci stanno invadendo”
    E’ vero forse 7.000.000 milioni in Italia sono pochi ? ma perche non parlate di Mare Nostrum che in 11 mesi ha portato più di 150.000 immigrati. Questa non è invasione ?
    Ora soltanto una semplice considerazione caro Odysseo ma perche non ve ne andate a vivere in qualche paese mussulmano ?perche questa controinformazione razzista ? I veri razzisti siete voi nei confronti degli Italiani Onesti e Lavoratori che con tanti sacrifici hanno cercato di costruirsi una vita migliore e che Voi state cercando di peggiorare in nome delle vostre stupide Utopie. Questa è la verità.

    • Bravo bene bis tutti dati con metodo scientifico vero?! Nessuna interferenza.? Solo metodo e ricerca!! Ma mi faccia il piacere!!

      • Gino, altro che Utopie, questi con gli immigrati ci campano proprio… con i nostri soldi ovviamente. Lino, prego smentisca tutto punto per punto, attendiamo con ansia!

    • Gino mi dispiace doverti contraddire, ma il rapporto Ismu 2014 presentato a inizio novembre, presentazione alla quale io ho partecipato di persona (non che sia importante, ma aiuta) parla di circa 5 milioni di stranieri. Gli stranieri quest’anno sono in calo rispetto all’anno scorso. Ne hanno dato notizia tutti i maggiori quotidiani.

  12. Mi son fermato a leggere dopo “gli immigrati ci pagano letteralmente le pensioni”. Le NOSTRE “pensioni” sono state giocate in borsa, hanno dilungato l’età pensionabile e mi vieni a parlare di immigrati che ci pagano le pensioni? Difendi a spada tratta un argomento tanto sofisticato quanto ampio e lo riduci in un paio di punti dando quattro numeri, additando tutto il resto come “balle”, paragonando nazioni economicamente e culturalmente totalmente differenti. Ma dove cazzo è finita la diversità? C’è solo buonismo, finto perbenismo o cattiveria. O si difende tutto o si rinnega tutto. Maledetti a chi vi ha insegnato a scrivere e a non pensare.

      • Ma Sig. Lino, riesce a confutare almeno un numero, un’affermazione?? Riesce a darci almeno uno straccio di argomentazione?? Viene il sospetto che idee proprio non ne abbiate, solo cieca ideologia o mero interesse personale. Ma almeno tenetevelo per voi, non andate a scrivere cazzate su internet, cosi’ provocate ed esasperate la gente ancora di piu’. Salvini ha torto marcio, ma voi siete messi ancora peggio. Ma paghi che cosa,poi ???

  13. Tempo fa ho fatto una ricerca (fonte dati ISTAT): dei 75000 detenuti nelle carceri, 46000 sono stranieri ovvero circa il 60%… dunque su 60milioni di italiani 29000 sono in carcere (0,048%) e su 5milioni di stranieri, 46000 sono in carcere (0,92%). Cioè su 10.000 italiani circa 5 sono in carcere, su 10.000 stranieri, 92 sono in carcere. Gli stranieri delinquono 18,4 volte di più… Ritengo dunque questo “articolo” pretestuoso, filo-mondialista, tipico dei buonisti benpesanti di sinistra…. Nel frattempo il piano Kalergi continua…

    • “La popolazione straniera, nella condizione di migrante, è più esposta della popolazione residente alle attività criminali. Ciò è un dato confermato in tutti i Paesi europei. Parlare, però, di un’equazione tra immigrazione e aumento della criminalità è errato e fuorviante. Nonostante la percezione vada nella direzione opposta, infatti, non si può affermare che i flussi migratori hanno aumentato i pericoli per la popolazione italiana. È senz’altro vero che da quando l’immigrazione è divenuto un fenomeno allarmante le denunce a carico di stranieri sono aumentate del 45,9%, ma bisogna considerare che la popolazione straniera regolare è allo stesso tempo raddoppiata e che nel dato sulle denunce si tiene conto degli stranieri senza permesso di soggiorno (come ho già spiegato nei commenti più sopra). La quota di stranieri denunciati sul totale degli stranieri regolari in Italia si ferma al 2% circa. La tesi della corrispondenza tra consistenza numerica degli immigrati e reati da loro commessi è rigettata in una ricerca del 2008 della Banca d’Italia: il numero dei permessi di soggiorno nel periodo 1990-2003 si è quintuplicato, mentre la criminalità ha mostrato una lieve flessione. Il rapporto della Banca d’Italia conclude che «in linea teorica non c’è stato un aumento diretto della criminalità in seguito alle ondate di immigrazione in nessuno dei reati presi in considerazione (reati contro la persona, contro il patrimonio e traffico di droga)”

      • Andrea, tutto vero quello che hai detto. Pero’ il succo e’ nella prima fase che hai scritto, confermata poi dai dati: solo tra gli starnieri regolari, il tasso di criminalita’ e’ tra l’1.23 e 1.4%, maggiore di quello degli italiani: 0.75% (FONTE: istat). Solo il 2% degli stranieri viene denunciato, Va bene, ma e’ tanto? E’ poco? Va confrontato con quello degli italiani, che infatti e’ piu’ basso. Inoltre tutto cio’ riguarda i regolari, ma ad esempio i 120.000 di Mare Nostrum sono in maggior parte clandestini. La conclusione e’ innegabile: GLI IMMIGRATI, REGOLARI E NON, IN PROPORZIONE COMMETTONO PIU’ CRIMINI DEGLI ITALIANI. Ma questa e’ una conclusione per te irrilevante, a causa della tua fissa ideologia e dal fatto che grazie agli immigrati ci guadagni. A spese nostre.

    • Caro Aldo Lini ma come li hai fatti conti? La pagina del ministero da te postata dice che il totale di detenuti è 137.439. I detenuti stranieri sono 38.329, ossia il 27% del totale e non la metà come dici tu. Se aggiungi che gli stranieri non possono scontare pene alternative fuori dal carcere perchè non hanno domicilio e se togli i 1000 che sono dentro per reato di clandestinità, ecco che i tuoi numeri danno ragione a quanto affermo io nell’articolo. Grazie della conferma.

      • Ahaha!! E daje!! NESSUNO e’ in carcere per il reato di clandestinita’, semplicemente perche’ non c’e’ nessuna legge che preveda il carcere per questo reato (e non e’ piu’ nemmeno reato!)!!! Va bene che grazie agli immigrati prendi uno stipendio (pagato in gran parte dagli italiani), pero’ non puoi anche pretendere di prenderci in giro.

  14. Il periodo di incubazione dell’ebola è di 2-21 giorni. Questa è la piú grave fra le imbecillita’ che hai scritto.

    Impara a navigare meglio va…

    • Aldo Morone, primario di medicina delle migrazioni dell’IFO San Gallicano di Roma, tra i massimi esperti italiani ed europei in malattie tropicali e infettive dice che “i tempi di incubazione dell’ebola sono da 2 a 20 giorni, ma nell’arco di 3/4 giorni si manifestano i sintomi”. Io nell’articolo non parlo di incubazione ma dico testualmente che “i sintomi dell’Ebola si manifestano in 3/4 giorni…”.
      Rosito impara a leggere e impara l’educazione, ma soprattutto vai a sfogare le tue frustrazioni da un’altra parte.

  15. ahahah!! “INCUBAZIONE: Lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui una malattia infettiva viene contratta e la comparsa dei primi sintomi”. Definizione che trovi ovunque, (ma il tuo metodo “google”?? non lo usi piu’??). Quindi incubazione in 20 giorni ma sintomi dopo 4???? ahahaha!! Guarda a caso il medico in questione (Aldo Morrone) era in servizio proprio per Mare Nostrum, ne hai scelto uno a caso, eh?! Quello che ha affermato e’ ovviamente falso (o trascritto male) gia’ per la lingua italiana, ancor prima della medicina!
    Ahahaha, sei uno spasso, ti prego continua a scrivere!!!

  16. Genocidio
    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

    Con genocidio, si intendono, secondo la definizione adottata dall’ONU, «gli atti commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso». Anche la sottomissione intenzionale di un gruppo a condizioni di esistenza che ne comportino la scomparsa sia fisica che culturale, totale o parziale, è di solito inclusa nella definizione di genocidio.

    • Caro “Nelson Mandela”, mi trovi assolutamente d’accordo. Peraltro: un anno fa, moriva il grande difensore delle pari opportunità in Sud Africa e quale capo di Governo, tra lo sgomento di tutti gli altri Paesi, non partecipò ai suoi funerali?

  17. Questo articolo vale ZERO! Perchè scrivere i “razzisti” si vogliono autoassolvere con la frase “aiutiamoli a casa loro” MI FA RIDERE DI GUSTO! Ma quale razzismo?? Ma se io NON voglio gente straniera non vuol dire essere razzista! Secondo questo concetto anche tu sei razzista se non fai dormire tutti i barboni a casa tua e dividi la proprietà del tuo immobile con i barboni!!
    Per tutti i poveri ignoranti sappiate che il razzismo è una ideologia che mette in risalto le RAZZE umane non c’entra nulla col problema dell’immigrazione!!
    STUDIATE PRIMA DI SCRIVERE ARTICOLI!!!!! Ignoranti!! Cos’è il razzismo? Aprire i libri no???
    Per me anche un italiano che è andato a vivere all’esteroi tutta una vita..se ne resta FUORI! Non è più italiano dopo decenni che ha vissuto fuori.
    Detto questo…………….BASTA IMMIGRATI!! Basta gente estranea che si piazza a casa mia cioè l’Italia! Meno siamo MEGLIO STIAMO!!

    • Signor Yan, proprio perché non siamo razzisti e non temiamo le suo offese, lasceremo pubblico il suo commento, ma, in futuro, la preghiamo di moderare i termini. Odysseo è un giornale libero che non intende offendere nessuno, ma neanche subire offese ingiustificate: amiamo essere rispettati così come rispettiamo. Prima del dare dell’ignorante ai suoi interlocutori, anche lei potrebbe studiare e informarsi prima di parlare. Cordiali saluti e buon Natale

  18. gentile Andrea, premetto di non essere pienamente d’accordo con le sue affermazioni ma sono pronto a cambiare idea nel caso confutasse i dati di chi non la pensa come lei. Alcuni li ha commentati, altri no. Inoltre la sua posizione lavorativa appare in “conflitto d’interessi”.
    Detto questo per esperienza personale i reati di microcriminalità sono commessi per la maggior parte da stranieri (ripeto esperienza personale e non statistiche) con tre etnie a farla da padrone: rumeni, albanesi (anche se in calo), e nordafricani (algeria e marocco). Molti degli aiuti “sociali” vengono assorbiti dalla popolazione straniera, quella Italiana è mediamente più ricca ma è una colpa avere fatto una vita di sacrifici per godere oggi di un minimo di benessere? I nostri nonni probabilmente si ribaltano nella tomba sapendo che hanno fatto una vita da formichine ed oggi noi premiamo le cicale. Molti immigrati che usufruiscono degli aiuti sociali hanno auto nuove ed utilizzano telefoni di ultima generazione. Persone delle forze dell’ordine con stipendi assolutamente mdiocri faticano a tirare la fine del mese.
    Posso sbagliarmi, sono disposto a cambiare idea, ma lei deve fare lo stesso ed analizzare il problema senza preconcetti ed interessi personali.

    • Caro Gas,

      ho risposto ai commenti che mi sembravano più stimolanti ed interessanti. Quelli a cui non ho risposto sono quelli che ponevano questioni che mi erano già state poste da altri e a cui avevo già replicato, o quelli di persone affette da manie di protagonismo, con un sacco di tempo libero, a cui non interessava discutere ma provocare, e che ho ritenuto di lasciar perdere.

      Per quanto riguarda la mia posizione lavorativa, le basti sapere che non mi pagano enti pubblici, dunque neanche un centesimo delle sue tasse arriva nelle mie tasche, stia tranquillo.

      Infine io rispetto la sua “esperienza personale”, ma proprio perchè è “personale” è per natura parziale (come lo è la mia e quella di tutti). Il tentativo dell’articolo è stato proprio quello di trascendere i punti di vista di ciascuno e darne uno generale, per fare ciò ho usato dati statistici. I dati sono presi da fonti affidabili che se vuole le indico esplicitamente via mail. A riprova di ciò l’articolo è stato citato durante una puntata di “Crozza nel paese delle Meraviglie” dal comico genovese, i miei dati sono dunque stati verificati anche dagli autori del programma e ritenuti affidabili. Spero di essere stato esauriente.

  19. mi ritengo persona moderata e credo che in realtà lei si spinga a vedere solo un lato della medaglia (ovviamente altri vogliono vedere solo quello opposto). Se il buon dio ci ha dotato di intelletto (è vero con modalità random, mi perdoni la battuta) abbiamo il dovere di usarlo. L’immigrazione, soprattutto quella sconsiderata, crea problemi. Li abbiamo creati anche noi italiani quando siamo migrati all’estero, li creerei anche io stesso se dovessi migrare in un paese e trovarmi senza lavoro, soldi opportunità. Quindi primo punto sarebbe cercare di regolare i flussi migratori per fare in modo di accogliere la giusta capienza per il nostro paese. Mi rendo conto che parlare di regolamentare e capienza in presenza di esseri umani può apparire un po’ sconsiderato ma le assicuro che è altrettanto sconsiderato aprire le frontiere senza alcuna regola. inoltre bonus sociali e quant’altro andrebbero con diritto di precedenza a chi ha più anni di residenza in questo paese. Quel poco di fortuna o ricchezza che abbiamo ce li siamo creati grazie ai sacrifici di tanta brava gente ed oggi non deve essere una colpa avere più degli altri se ce lo siamo conquistati in maniera onesta. Non parlo così in quanto particolarmente abbiente, anzi, sono quasi nullatenente e come molti italiani faccio veramente fatica a garantire alla mia famiglia una esistenza dignitosa. Quando poi in molti enti pubblici mi vedo superato da chi non ha mai fatto niente per queste paese permette che un po’ mi arrabbi. Credo che non esista nulla al mondo che fomenti più il razzismo che una integrazione imposta e forzata dall’alto. L’integrazione deve essere un processo graduale e con pari regole e pari rispetto per tutti. Il giorno che non ci accorgeremo nemmeno del colore della pelle di una persona (un nero o un bianco non devono fare alcuna differenza, come un biondo o un moro) saremo persone evolute. Oggi invece ci scontriamo tra posizione opposte, razzisti ed antirazzisti di professione. Così non risolveremo mai il problema.

  20. Un interessante articolo, ma se lei non cita le fonti dei dati e’ da cosiderarsi nullo.
    Peccato…

  21. e’ ovvio che l’autore sia implicato nei fatti di mafia capitale, senno’ avrebbe altre visioni della questione

  22. Mi chiedo, dato che, secondo me, LE 9 BALLE SULL’IMMIGRAZIONE (SMENTITE DAI NUMERI) sono tutte e 9 balle sulle balle, come mai lei sia così tanto razzista verso gli italiani. Non siamo tutti fessi, eh. Per fortuna non siamo tutti di sinistra. Profugopoli è sotto gli occhi di tutti. Negare i fatti e portare a sostegno dei propri ideologismi numeri privi di ogni logica, taglia il dialogo sul nascere perché la dice lunga…
    Saluti

  23. mai letto tante falsita’ e ipocrisia in vita mia, negare che le carceri siano per oltre il 60% piene di stranieri e’ un dato di fatto e se contiamo che sono la minoranza della popolazione, be la cosa smentisce la tua tesi, ovviamente la solita buonista che vede tutto roseo per pulirsi la coscienza, nemmeno la favoletta del reato di clandestinita’ regge, di quelli che lo commettono ne finiscono in carcere nemmeno il 2%.
    Io non so come tu possa guardarti allo specchio quando dici che non sono soldi spesi ma producono il PIL all’11%, certo vero, ma quelli regolari e con un alvoro, se invece facciamo un conto di quelli irregolari che manteniamo e di quelli regolari che non hanno un lavoro e che manteniamo cmq, be la cifra non e’ in rosso ma in nero, ma tanto tu che ne sai, scrivi due righe, il papino paga, tu hai la coscienza pulita, bella la vita eh!!!
    non commento nemmeno le altre 7 falsita’, non ho nemmeno voglia di spendere una parola con chi mente cosi’ clamorosamente, per un ideologia politica a se stesso, spero solo che un giorno possiate capire che non e’ facendo i buonisti che si costruisce un gran paese, ma facendo le cose giuste, indipendentemente dalle ideologie, quando riuscirete a superare quel limite mentale, be forse riusciremo a crescere. Ora poggia la testa sul cuscino, riposa e continua a ripeterti che siamo tutti uguali, che l’immigrazion incontrollata fornisce solo cultura e fa aumentare il Pil e che noi salviamo vite, quando sai benissimo che e’ il contrario. Perfenisti e ipocriti, la vostra fine e’ vicina.

Comments are closed.