Un Fioretto per la Felicità

Ho incontrato Dio.

In un momento in cui mi sentivo persa e le mie debolezze stavano prendendo il sopravvento, la mia guida religiosa e fraterna, Don Vincenzo, mi ha spinto con dolcezza verso questo cammino quaresimale in cui vedo me stessa incontrare lo Spirito.

La preghiera, intensa, vissuta come una meditazione, ha contribuito ad affrontare le mie paure, ad addolcire quel pensiero tarlo che logora dentro. In questo cammino non tocco immediato un cambiamento, però lo percepisco.

Faccio incontri che mi segnano e che non mi fanno sentire sola in questa vita. È umano, è normale a volte sentirsi distanti e confusi ed è proprio allora che pregare aiuta la nostra Anima a connettersia Dio.

A condizionarmi erano la pigrizia, le lamentele, il timore di non farcela con lo studio, il lavoro, i miei mille impegni quotidiani.Adesso respiro armonia, respiro speranza, amore. Si, amore per la mia anima. So come affrontare i miei demoni e sconfiggerli, so come superare ogni ostacolo, sono parte di una grande famiglia, in comunione con l’Altissimo.

Mi approccio alla Pasqua in simbiosi con la mia essenza, in continua evoluzione, più consapevole, pronta ad imparare nuove lezioni di vita, attraverso i sentimenti che provo ed i valori a cui credo, valori di lealtà, fiducia e rispetto. La mia crescita spirituale la devo alla lettura delle Sacre Scritture, leggendo analizzavo me stessa.

C’erano dei passi in cui mi sentivo a volte ‘ripresa’ proprio perché su quell’aspetto dovevo lavorarci. E provavo a mettere in pratica quello che mi ero ripromessa. Questo è, in fondo, quello che unopsicoterapeuta aiuta a fare, aiuta a superare i tuoi limiti e a guardarti dentro, a discernere fra una cosa giusta ed una sbagliata, sprona ad ascoltare la tua coscienza.

Spero di essere per gli altri un esempio, soprattutto per i più giovani, sempre più in minoranza nei luoghi di culto.

Che non abbiano paura di esporsi e di pregare!