Ancora una Prima Nazionale per il Festival Castel dei Mondi. Il debutto ieri sera a Trani, repliche oggi e domani

I Guinea Pigs sono una compagnia teatrale di Milano. Anelo1997 è, invece, un laboratorio di scultura e architettura di Roma. Insieme, in prima nazionale, in esclusiva per il Festival Internazionale Castel dei Mondi, hanno scelto Trani per la seconda tappa del loro percorso di creazione tra installazione e performance.

La prima tappa è stata a Milano dove, per l’IT Festival, Festival del Teatro Indipendente, edizione 2017, è nata l’opera site-specific SovraEsposizioni.

Questa volta la ricerca spazia sul futuro, inteso non come distopia o apocalissi, ma come tempo gravido di visioni e prospettive, magari anche provocatorie, ma capaci di senso.

Quando si parla di futuro, il riferimento a Filippo Tommaso Marinetti e ai suoi seguaci è d’obbligo e così dal Futurismo prende le mosse Il futuro è una trappola?

Anche in questo caso si parla di un’installazione site-specific, basata cioè sul coinvolgimento del pubblico che, in qualche modo, concorre alla creazione della performance: dalla 16.30 alle 20.30, dei sensori intercettano il passaggio dei visitatori di palazzo Beltrani e attivano dei messaggi sonori che li stimolano a reagire rispondendo a degli inviti e formulando la loro idea di futuro.

In questo modo, i contributi raccolti divengono materia e oggetto della performance serale alla quale prende parte anche un gruppo di danzatori professionisti pugliesi, l’Equilibrio Dinamico Dance Company.

Ieri sera, il debutto della seconda tappa creativa, per la XXI edizione del Castel dei Mondi e in una cornice suggestiva come Palazzo Beltrani, con un sorprendente successo di pubblico. Si replica oggi e domani.

Credits

Ideazione e realizzazione: Guinea Pigs e Laboratorio Anelo1997

Curatela: Marco De Francesca

Architettura scenica: Laboratorio Anelo1997

Drammaturgia: Giulia Tollis

Dispositivi sonori: Gianluca Agostini

Coreografie: Betti Rollo

Performer: Betti Rollo, Marco De Francesca e i danzatori di Equilibrio Dinamico Dance Company – Tonia Laterza, Serena Angelini, Beatrice Netti, Armando Disanto e Camilla Romita

Direzione artistica: Riccardo Mallus

Produzione esecutiva: Vincenzo Losito

Guinea Pigs ringraziano per il sostegno: COORITALIA INC. – Architectural elements & windows and doors e la Scuola di Danza In punta di piedi di Andria

Fb: @GuineaPigsTeatro

INSTALLAZIONE H16:30>20:30
PERFORMANCE A PAGAMENTO H21:30

PALAZZO BELTRANI (TRANI)
dal 29/08/2017 al 31/08/2017
inizio 21:30

________________________________________________________________

TUTTO SUL XXI FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI:

Programma: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/spettacoli

Biglietti: http://www.casteldeimondi.com/biglietti.aspx

Info: http://www.casteldeimondi.com/info.aspx

Brochure: http://www.casteldeimondi.com/programma.aspx

L’introduzione alla XXI edizione: http://www.casteldeimondi.com/festival.aspx

Spettacoli extra: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/extra

I luoghi del festival: http://www.casteldeimondi.com/luoghi.aspx

Press: http://www.casteldeimondi.com/press.aspx

Credits: http://www.casteldeimondi.com/credits.aspx


Fontepixabay.com
Articolo precedenteSulla soglia del tempo: c’è sempre un modo per lodare la vita
Articolo successivoDubit & Fabio Orsi: sperimentazioni musicali ad impatto ambientale
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...