Dublino, non la lasceresti mai!

Dublino, capitale dell’Irlanda, è una città vivace, giovanile, magica e rarefatta. La storicità racchiusa nei suoi monumenti e nei suoi quartieri la respiri mentre passeggi nel suo centro; infatti la sensazione è quella di essere in un’altra epoca. Lo stile georgiano e vittoriano dei suoi edifici dai mattoncini rossi; l’atmosfera vivace ma al tempo stesso rilassata e la facilità di girarla in pochi giorni, la rendono incredibilmente affascinante.

Sarà impossibile resistere ai suoi pub! Ce ne sono moltissimi e bellissimi, caldi e accoglienti, concentrati principalmente nel noto quartiere Temple Bar.

Mentre passeggerai nelle sue stradine acciottolate, sarai attratto dalla musica live provenire da uno di quelli: confondersi con la gente del posto ascoltando musica tradizionale e bevendo al tempo stesso la tipica birra nera, non ha prezzo.

L’occasione che mi ha portata a Dublino è stata la festa del santo patrono d’Irlanda: San Patrizio. Partecipare ad un evento così è stato fantastico: la città per l’occasione si colora di verde; si riempie di eventi musicali, culturali e parate. Momenti di folklore che attirano nella capitale non solo la popolazione locale, ma gente proveniente da tutto il mondo!

È una festa molto importante per gli irlandesi, riconoscenti a San Patrizio per la diffusione del cristianesimo in un Paese da sempre pagano, facendo diventare quest’ultimo un eroe nazionale.

Questa festa ha luogo in diverse parti del mondo, ma il primato per l’organizzazione della sfilata appartiene all’America. Alcuni soldati irlandesi, il 17 marzo del 1762, improvvisarono a New York una marcia in onore del santo patrono; solo qualche anno dopo ebbe inizio in Irlanda.

La parata è un evento imperdibile! La città è in fermento; le strade si riempiono di musica, balli e risate; il colore dominante è il verde…ed è ovunque!

I carri allegorici, i costumi colorati, le bande musicali che intonano musiche tradizionali ti coinvolgeranno e sarà impossibile resistere all’acquisto di un indumento verde!

Nell’aria si respirano armonia e spensieratezza.

Tra le tappe imperdibili c’è sicuramente la Guinness Store house, un edificio-museo di sette piani; nonché il vecchio stabilimento di produzione della tipica birra locale. Si tratta di un vero e proprio percorso che ti trascinerà in un’esperienza entusiasmante! Si percorrerà la storia di questa azienda attraverso le vecchie fotografie del birrificio, le locandine pubblicitarie, fino all’evoluzione della comunicazione e alle varie fasi di produzione della birra. L’esperienza verrà completata da più assaggi e dalla possibilità di spillare una perfetta Guinness, con il rilascio di un attestato!

In cima al birrificio c’è il Gravity Bar: godersi una pinta di birra con una vista a 360° sulla città è tra le esperienze più belle da fare!

Un altro posto imperdibile è il Trinity College, l’Università più antica d’Irlanda; luogo in cui è custodito uno dei manoscritti più antichi e famosi al mondo: Book of Kells.

La Old Library, la sua biblioteca, ti lascerà senza fiato.

Conta oltre duecentomila volumi esposti tutti nella Long Room, una sala lunga 65 metri divisa su due piani.

Le volte altissime di rovere scuro; il profumo del legno; i busti in marmo dei filosofi e scrittori del passato; la bellissima arpa irlandese diventata uno dei simboli nazionali, ti lasceranno senza parole. Inoltre il pensiero che siano passati di lì scrittori come Jonathan Swift, Bram Stoker, Oscar Wilde, James Joyce…mette i brividi!

Che decida di recarti durante la festa di San Patrizio o in un altro momento dell’anno, Dublino non ti deluderà! É un museo a cielo aperto, un mix di passato e presente; il luogo dove perdersi tra le stradine acciottolate e i quartieri moderni, tra le boutique affollate e i parchi silenziosi. Basterà spostarsi pochi chilometri e trovare paesaggi sconfinati, scogliere mozzafiato e valli boscose di incredibile bellezza…ripartire sarà faticoso perché non vorrai più lasciarla!


FontePhotocredits: Emanuela Porro
Articolo precedenteI felici mi sembrano intelligenti
Articolo successivoGuarire
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here