Cronache dal futuro: del boom economico e dintorni…
Squilla un cellulare
– Salve sono il navigator!
– (perplesso) Giorno! Il “navigator”?
– Sì, sono il suo “navigator”
– (rivolgendosi ai figli vicino lui) Ma avete per caso giocato con il mio cellulare? Mi sta chiamando il navigatore satellitare!
– No signore, non sono il navigatore satellitare, ma il navigator ministeriale che la aiuterà a trovare lavoro!
– Scusatemi ma voi dei call center avete rotto i c…ni! Non mi serve nulla… Trovarmi un lavoro in Italia a me che ho la terza media oggi che hanno tutti una o due lauree… Mi prendete per il c…lo?
– Signore, io la chiamo perché lei ha ricevuto 780 euro di reddito di cittadinanza, ora deve formarsi e lavorare se vuole tenere i soldi.
– Ma quali soldi? Ho avuto il bancomat dalle poste e una lettera in cui mi spiegano che i soldi non posso prelevarli, usarli per le sigarette, i preservativi, i gratta e vinci… Posso solo comprare da mangiare e da bere… Ma se dopo che mi sono bevuto una bottiglia di vino sulla parmigiana e faccio il quarto figlio con chi me la prendo?
– (silenzio)
Non mi piace e non mi fa sorridere. È un articolo fazioso. Con altra fantasia la si può concludere a lieto fine la storia di questo navigator.
È un fatto culturale: la “vecchia” cultura (gli ideali e le idee della sinistra italiana per lo più) crede di aver compreso tutto e se nulla a lei si conforma è fascismo o ignoranza. Allora non si può far altro che abbatterla… l’ignoranza? Certo, ma soprattutto la vecchia cultura. Solo così, emergeranno lieti finali.