Torna la Scuola di Filosofia del Liceo Scientifico “R. Nuzzi”, XIX edizione

Torna, puntuale come ogni anno, la Scuola di Filosofia del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria. Un progetto fortemente voluto dal compianto prof. Michele Palumbo, alla cui memoria oggi è dedicato l’auditorium che ospita l’evento.

La Scuola di Filosofia è organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del liceo, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

La diciannovesima edizione è dedicata ad una domanda antica quanto la storia umana: per l’appunto, la domanda sull’uomo, dall’Adamo, dove sei?, che risuona nella Genesi, al cerco l’uomo di Diogene, alla apparente dissoluzione della riflessione antropologica nell’era moderna e postmoderna.

Si parte oggi pomeriggio, alle ore 17.00

«La domanda “cos’è l’uomo?”, dichiara la dirigente scolastica, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, consente di sviluppare riflessioni sull’etica, l’estetica, la politica, la religione. L’uomo, considerato come animale dotato di ragione e di libero arbitrio, è la lente attraverso cui possiamo comprendere la realtà nella sua interezza. Questo percorso intende esplorare pertanto la concezione dell’uomo nel corso della storia del pensiero filosofico, partendo dall’epoca classica per giungere alla discussione sull’umanesimo contemporaneo».

Il percorso filosofico sarà affrontato in tre incontri.

Questo pomeriggio, una relazione intitolata “L’uomo, la bestia e la virtù. Note sulla filosofia di Platone”, sarà tenutoa da Lidia Palumbo, Professore di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il secondo appuntamento è previsto per il 12 novembre, quando Pina Totaro, Prima ricercatrice dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, parlerà de “La concezione dell’uomo in età moderna”.

Terzo ed ultimo appuntamento il 27 novembre, per parlare di “Umanismo della tecnica e tecnicità dell’umano” e sarà la volta di Pietro Montani, Professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono iscriversi al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. al fine di ottenere la certificazione finale.

 


Articolo precedenteFeste in casa con un valido servizio di catering
Articolo successivoSi salvi chi può!
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...