Si tratta dell’unica donna italiana premiata per i contributi scientifici e tecnologici sulla robotica

La Puglia ha di che essere fiera per la sua classe scientifica, specie se donna. E’ di questi giorni il premio internazionale, “50 women in robotics you need to know about” assegnato alla prof.ssa Maria Pia Fanti del Politecnico di Bari. La docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, figura nell’edizione 2021 del prestigioso premio internazionale “50 women in robotics you need to know about”. Si tratta di un riconoscimento, attribuito dalla “Robohub” assegnato alle 50 donne nel mondo, che nell’ambito della robotica, si sono distinte per contributi di altissimo livello scientifico e tecnologico. Ogni anno, a partire dal 1989, vengono pubblicate dalla “Robohub” le biografie delle “Women in robotics you need to know”nell’intento di fornire un modello di ispirazione alle donne che si affacciano al mondo della ricerca nel campo della robotica e dell’automazione.

La prof.ssa Maria Pia Fanti, ha studiato ingegneria elettronica all’Università di Pisa , dove ha conseguito la laurea nel 1983. Dal 2012 è professore ordinario al Politecnico di Bari. “Ordinario di Sistemi e Ingegneria dei Controlli” e responsabile del Laboratorio per il Controllo e l’Automazione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Poliba, la docente barese è un’esperta riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche che includono i sistemi dinamici a eventi discreti, le reti di Petri, il rilevamento e l’isolamento di guasti, la produzione agile e il controllo del traffico stradale. Nel 2017 è stata inoltre nominata IEEE Fellow “per i suoi contributi nella modellazione e il controllo di sistemi a eventi discreti”.

Le altre donne ricercatrici premiate provengono da Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Iran, Irlanda, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Portogallo, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.

Un riconoscimento che premia, con la scienziata Maria Pia  Fanti, tutto il Politecnico barese che  dimostra ancora una volta essere tra le eccellenze mondiali in tema di ricerca e applicazione delle nuove tecnologie, come appunto la robotica.


Articolo precedenteTra silenzi ed esili
Articolo successivoÈ stata la mano di Dio
Nato a Bari nel 2003, vive e frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie. Si definisce un amante delle materie scientifiche, pratica il calcio amatoriale e l’attività fisica e tifa per il Milan, per il quale nutre una autentica venerazione. Ama il mare e la campagna, il buon cibo e la vita all’aria aperta. Musicalmente preferisce ascoltare brani italiani, in special modo quelli di Ultimo e Tommaso Paradiso, ma ascolta anche brani stranieri, come quelli di Shawn Mendes e Bruno Mars. Non rinuncia mai ad una serata in compagnia di amici, specie se sono quelli con i quali è facile parlare di sport ma anche di altri piaceri come quelli de la bonne vie. Desidera viaggiare e visitare in particolare le città d’arte. Scrive per esternare le sue passioni.