sostenitori

Odysseo ha spiegato le sue vele gonfiate dal vento della nostra passione e dalla consapevolezza che, cessato il soffio di brezze favorevoli, l’olio di gomito del nostro lavoro avrebbe supplito alla carenza di mezzi economici, portandoci a forza di remi là dove volevamo arrivare.

La nostra Itaca eravate e siete voi, cari lettori. La nostra meta è suscitare il vostro interesse e assolvere a quella che noi riteniamo essere una autentica missione e funzione sociale: diffondere cultura, seminare bellezza, lanciare ogni giorno parole nuove, parole di senso e di spirito critico.

Tutto questo, però, non sarebbe bastato senza quello che serve ad ogni startup: un aiuto economico.

Noi di Odysseo, nella primavera 2014, l’abbiamo trovato nella lungimiranza e nella generosità della Fondazione Porta Sant’Andrea, la cui donazione “una tantum” ci ha permesso di coprire le spese di lancio della nostra testata.

A tutti e ciascuno dei componenti del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, il nostro grazie memore e sincero.


Avvocato Giuseppe Losappio

Lo Studio Legale Losappio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale soprattutto in ambito penale.

I settori di massima specializzazione riguardano le responsabilità professionali (del medico, del giornalista e del direttore responsabile, dei “tecnici” – progettisti, direttori dei lavori – nell’attività edilizia ecc.), i reati contro la pubblica amministrazione, il diritto penale societario e fallimentare, la responsabilità da reato degli enti, il diritto penale bancario (es. usura, abusivismo, false comunicazioni alle autorità di vigilanza ecc.), la disciplina antiriciclaggio e il diritto penale degli intermediari finanziari.

via Ferrucci, 94 | 76123 Andria (BT) | studiolegalelosappio.it | g.losappio@studiolegalelosappio.it

Giuseppe Losappio è nato a Napoli. È avvocato, patrocinante presso le magistrature superiori. Già ricercatore di diritto penale (2001-2004), dal 2005 è professore associato (confermato nel 2008) della stessa materia.

Insegna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove dal 2009 è coordinatore del Master di II livello in diritto penale dell’impresa. Già presidente del comitato etico ASL BAT (dal 2007 al 2013) e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario, dal 2013 è presidente della Camera penale di Trani, componente del comitato etico dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della BAT e del Comitato scientifico della Fondazione dell’ODEC di Trani.

È membro del comitato esecutivo della Scuola Superiore dell’Unione italiana delle Camere penali e docente di diritto penale presso la Scuola Superiore della Magistratura. Visiting scholar professor presso la Glasgow law School (2007) e la London School of Economics (2009).

Autore di quattro monografie, un saggio sull’università italiana e oltre 50 articoli, alcuni dei quali tradotti in spagnolo e tedesco.