Può sembra impossibile, ma in mancanza d’altro un professore in Ghana si è arrangiato ad insegnare ad usare Word sulla lavagna, con risultati inaspettati.

Prendete una lastra rettangolare di ardesia e aggiungeteci del gessetto bianco. No, non stiamo descrivendo solo i tradizionali utensili di una normale aula scolastica, stiamo presentando un nuovo modello di personal computer.

Quella che per noi, infatti, è la classica lavagna, per gli alunni del professore Owura Kwadwo, si è trasformata  nel monitor di un immaginario pc, una grafica improvvisata che ha riprodotto, perfettamente, le funzionalità di un documento “Word”.

Riavvolgiamo il nastro. Siamo in Ghana e Kwadwo, docente presso un Istituto di una delle aree più desolate del Paese africano, ha postato su Facebook, dal proprio cellulare, una foto che ha fatto il giro del Mondo. L’immagine ritraeva il giovane insegnante simulare una lezione di informatica, disegnando sulla lavagna uno screenshot da copiare e memorizzare. Così, tra “formato caratteri”, “barra laterale” e “menù”, gli studenti hanno avuto un assaggio della civiltà moderna, essere al passo coi tempi sfruttando fantasia e spirito di iniziativa.

Il singolare progetto, divenuto virale nel giro di poche ore, ha raccolto il consenso del governo ghanese che si è impegnato ad offrire copertura di materiale didattico a zone più emarginate rispetto a grandi città quali Accra e Kumasi.

La lezione, inoltre, ha sensibilizzato a tal punto il web che numerose donazioni sono arrivate nelle casse della scuola in questione, a dimostrazione di come, nell’era di internet, la rete più capillare è quella che porta dritto al cuore.