Compie 20 anni la Cooperativa sociale Primi Passi: una generazione a servizio dei piccoli. Competenza, passione e tanta, tanta professionalità, per il bene dei nostri bambini

La società odierna ci pone di fronte a sfide sempre nuove e complesse e l’urgenza educativa è senza dubbio una di queste. È forte il senso di responsabilità che avvertiamo nei confronti delle nuove generazioni che attendono da noi di essere guidate, indirizzate, protette, in un mondo che vede diventare “liquidi” i legami e i nostri piccoli sedotti da un contesto che si presenta, sì, come “social”, ma si rivela più come virtuale che non reale.

A questo proposito, è fondamentale la scelta di agenzie educative al passo coi tempi, ma ispirate anche da un nuovo umanesimo, da una visione integrale della persona e delle sue fasi evolutive, sin dai suoi primi mesi di vita.

Agenzie educative sul territorio non mancano. Sono diverse e a vario titolo si prendono cura delle nuove generazioni. C’è anche chi da anni, venti per l’esattezza, investe le proprie energie, la propria creatività per un grande progetto educativo. Stiamo parlando di PRIMI PASSI, una piccola grande realtà che, nella città di Andria, ha ormai raggiunto una ben precisa identità: quella di una mamma che accoglie nelle sue calde braccia i futuri adulti e li guida e sostiene nella crescita con le dovute attenzioni, cariche di amore, ma al tempo stesso di regole e formazione.

PRIMI PASSI è una cooperativa sociale, nata nel 1997, grazie all’intraprendenza e al sogno di tre giovani ragazze, Mina Sdolfo, Emanuella Fortunato e Mariuccia Fortunato, ispirate dal desiderio di mettere a servizio della società la propria formazione e il proprio cuore. La Cooperativa, che sul territorio si è occupata sempre della prima infanzia e non solo, ha pian piano solidificato e specializzato la sua proposta. Dal servizio nido a quello di baby sitting, dal doposcuola all’animazione di feste… insomma una realtà a tutto tondo, che ha sempre lavorato a testa alta e seminato nel cuore dei tanti piccoli incontrati l’amore e la passione per la persona.

Negli anni, sono giunte forze fresche e nuove: Gabriella Di Pilato, Francesca Matarrese e poi ancora Patrizia Virgilio e Mariarosa Sdolfo, le attuali socie, e ancora, Rosanna Di Schiena e Giovanna Ieva, che di PRIMI PASSI sono le entusiastiche dipendenti.

Oggi, a distanza di 20 anni, la Cooperativa va avanti con la stessa dedizione e determinazione di sempre. Ci sono stati diversi cambiamenti e una maggiore assunzione di responsabilità da parte delle socie, ma mai è venuta meno la voglia di custodire nel grembo di PRIMI PASSI i bambini affidati, assicurando loro una crescita olistica, in un clima positivo di rispetto dell’altro e delle regole base del vivere comune; il tutto partendo dalla dimensione esperienziale e valorizzando le conquiste quotidiane che ciascun fanciullo raggiunge.

Punto di forza del servizio offerto da PRIMI PASSI è sicuramente la trasparenza del suo lavoro e l’ottimo rapporto impostato nel corso degli anni con i genitori, certi che l’azione educativa risulta tanto più efficace quanto più avviene in una sintonia d’intenti con la famiglia, vero perno dell’educazione.

È per questo che bambini e genitori saranno i primi protagonisti che, il prossimo 14 maggio, festeggeranno i 20 anni di PRIMI PASSI. Per l’occasione, le maestre stanno mettendo a punto “effetti speciali”. Stay tuned: aggiornamenti arriveranno prossimamente su questa medesima testata…

______________________________________________________________

La funzione sociale che contraddistingue da sempre l’operato della Cooperativa PRIMI PASSI le è valsa la possibilità di essere beneficiaria del 5 x mille. Come è noto, ogni contribuente può scegliere di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale:

PRIMI PASSI è uno di questi. PRIMI PASSI: una scelta valida!

Segnati il C.F. della Cooperativa e passalo al tuo commercialista: 05029170726