Guardare la bellezza da una prospettiva nuova.

Madonna che si gira la Puglia, a pensarci bene, non è neanche una grande notizia. Sono tanti i VIP che da anni, da decenni, scelgono la Puglia per la sua bellezza.

Sono tanti i siti che pubblicizzano la Puglia (e mi permetto di segnalarvene almeno uno) e ne esaltano il suo mix perfetto tra natura e cultura, storia e arte, sapori e profumi, mare e collina, riserve marine e gravine, città d’arte e piccoli, incantevoli, borghi antichi.

Madonna, in fondo, è solo l’ultima arrivata.

La sua idea di far vacanza in Puglia tra Egnazia, Alberobello e Lecce non fa che confermare quello che già sappiamo: quanto sia bella la nostra terra.

E se ha scelto la masseria Carestia di Ostuni per le sue vacanze, aggiungendo che ha la Pizzica nel sangue, la cosa, onestamente, non ci meraviglia.

C’è una cosa, tuttavia, di cui vogliamo dare atto a Madonna: ha scelto, per pubblicizzare il suo viaggio, e conseguentemente la Puglia, un taglio a cui altri non avevano pensato e che magari anche i pugliesi potrebbero riscoprire: non i soliti scatti delle arcinote coste pugliesi e del suo mare cristallino, neppure (per quanto indovinati) quelli che la ritraggono come romantica lettrice su un letto alla Madame Bovary e o in sensualissima posa da ballerina di Pizzica.

No. Lo scatto che preferiamo e su cui vi invitiamo a soffermarvi è quello che la ritrae davanti a un “a fresco” (ok, cara Madonna, si scrive “affresco”!) nella Abbazia (con una “z”!) di Santa Maria di Cerrate. Potete ammirarlo sul suo profilo Instagram o Facebook, con la didascalia: “One way to study a fresco in the 12th Century Abbazzia St. Maria de Cerrate 🙏🏻🇮🇹❣”

Pugliesi cari, avete mai pensato, di ammirare la vostra amata terra da questa prospettiva?

One way. Senso unico; la bellezza da ammirare, con stupore e meraviglia.