La cura degli occhi non è solo un fatto di estetica. E ci sono disturbi da non sottovalutare.

Occhi gonfi e arrossati? Un sintomo da non sottovalutare, specie ora che ci avviciniamo ai mesi estivi. Prendersi cura dei propri occhi, infatti, non è solo questione di estetica. È avere la giusta e necessaria attenzione per un organo tanto bello quanto sensibile e delicato.

Già, sensibile. Sapevate che anche l’alimentazione influisce direttamente sul benessere dei vostri occhi? Ebbene sì: fenomeni come lacrimazione, secchezza, arrossamenti e persino calo della vista possono dipendere direttamente dal nostro regime alimentare.

Ad esempio, per avere degli occhi in buona salute, occorre fare il pieno di betacarotene e privilegiare quegli alimenti che ne sono ricchi: carote, in particolare, ma comunque sia tanta frutta e verdura, mentre gli italiani mangiano sempre poca frutta e pochissima verdura.

Attenzione, però, un eccesso vitamina A può anche irritazioni oculari. Ricordiamo, a tal proposito, che la vitamina A è presente non solo nel Betacarotene, ma anche nel Retinolo e, dunque, nei cibi di origine animale, quale latte, formaggi, burro, uova. Infine, la vitamina A si trova anche nella Luteina, che si concentra nei broccoli e nei cavolini di Bruxelles (o, in genere, nel cavolo).

Le giornate di pieno sole sono ormai alle porte: è perciò consigliabile l’uso di lenti da sole che riparino la vista dai pericolosi raggi ultravioletti. È raccomandabile l’uso di lenti polarizzate, in grado di schermare la portata dei raggi UV, la cui azione è capace, negli anni, di danneggiare seriamente il visus.

Quanto ai rimedi naturali in caso di arrossamenti e occhi gonfi, è antica e buona consuetudine quello di tenere, con delicatezza, sugli occhi delle fette di cetriolo, per una decina di minuti, meglio se prima di andare a dormire.

Anche la ginnastica facciale può aiutare, in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi che sono origine del gonfiore. Utili anche delle leggere pressioni nella zona perioculare, aiutandosi con movimenti circolari.

Infine, la prevenzione. Ricordate che dei controlli periodici da un oculista rappresentano il miglior stratagemma per tenere sotto controllo la salute dei vostri occhi e contrastare sul nascere l’insorgenza di patologie che, scoperte tardi, possono in alcuni casi causare persino la cecità.