Reso pubblico l’elenco del corpo di ballo che si esibera il prossimo 26 agosto per la Notte della Taranta, a Melpignano (Lecce)

Agosto, si avvicina La Notte della Taranta, un classico dell’estate pugliese, un evento atteso da decina di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, e intanto i preparativi a Melpignano, in provincia di Lecce, fervono.

È di ieri la notizia che il corpo di ballo per La Notte della Taranta è ormai al completo di tutti i suoi effettivi e sta provando le evoluzioni che eseguiranno sul palco la notte del Concertone, il prossimo 26 agosto.

Si tratta in tutto di 19 ballerini: nove di formazione accademica e dieci popolari che, insieme, danzeranno sulle note l’Orchestra popolare.

La scenografia sarà curata dal coreografo Luciano Cannito che ha annunciato quadri suggeriti dai suoni e dai ritmi della tradizione etnomusicale salentina. Lo stesso Cannito ha dichiarato: «La mia è una danza di passione, di persone che si amano, si travolgono: corpi che raccontano emozioni e storie. E quelle che racconteremo durante il Concertone sono principalmente storie di donne».

Ma ecco l’elenco dei componenti del corpo di ballo: i ballerini accademici saranno Silvia Ciardo, Anna Donadei, Stefania Nuzzo, Giovanna Pagone, Francesca Sibilio, Renato Andretta, Francesco Bax, Marco Martano e Francesco Moro; i danzatori popolari saranno Laura Boccadamo, Emanuela Capone, Sara Colonna, Laura De Ronzo, Cristina Frassanito, Lucia Scarabino, Serena Pellegrino, Pietro Balsamo, Andrea Caracuta, Stefano Campagna.