Sono ripartiti lo scorso 13 gennaio i Family Concert del Teatro Petruzzelli, organizzati dalla Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli.

Buona la prima si direbbe in gergo cinematografico, ma i concerti per le famiglie non sono certo nuovi al favore del pubblico, in questo formato giunto ormai alla quarta edizione.

I Family Concert del Teatro Petruzzelli sono una programmazione alternativa alla tripartita stagione (concerti, balletto, opera) del politeama barese, promossa dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con l’assessorato alle Culture e al Welfare del Comune di Bari.

Per il primo appuntamento sul podio è salito il M° Luigi Piovano alla direzione dell’orchestra della Fondazione e Filippo Lattanzi in qualità di solista al marimba, ad eseguire l’Ouverture da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, il Concertino Luminosity per Marimba e Archi di Tomasz Goliński, l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ouverture Coriolano di Ludwig van Beethoven e l’Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il successo della prima serata, attestato dalla lunga fila al botteghino, è riconducibile ad una formula comprovata che unisce una programmazione in orari principalmente pomeridiani a giorni della settimana che difficilmente vanno a collidere con la miriade di impegni cui ormai ognuno di noi deve far fronte. Il prezzo del biglietto è come si suol dire “family-friendly”, solo € 5 per gli adulti e € 1 per i bambini e ragazzi fino a 13 anni, una scelta che premia non solo le famiglie, normalmente i prezzi sarebbero quantomeno triplici, ma anche coloro che desiderano avvicinarsi alla musica sinfonica e iniziare a respirare la magia che solo un teatro può regalare. Un ulteriore elemento di attrattività è certamente la scelta di un repertorio non scontato, ma nemmeno difficilmente comprensibile, caratterizzato da grandi classici della letteratura orchestrale ed elementi di novità, come attesta il debutto stesso. Inutile dire che la scelta degli interpreti è sempre di respiro internazionale.

L’iniziativa è più che lodevole per lo spirito di offrire musica di livello ad un pubblico che evidentemente va convertito alla frequentazione del teatro, in un’azione che può essere letta sia in chiave di apertura a nuove fasce di pubblico, sia di ritorno del teatro ai grandi numeri di pubblico e incasso del glorioso passato.

Il prossimo dei restanti cinque appuntamenti è previsto per venerdì 1° marzo, ore 18:00. A calcare il palco ci sarà il violino solista di Ziyun He e l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli diretta dal M° Michele Nitti, i quali eseguiranno opere di Bruch e Bizet.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino del Teatro, anche il giorno stesso degli spettacoli, oppure su vivaticket.it