Intervista a Sebastiano d’Oria

Si chiama Bau-doo l’app che cinque ragazzi della 5 B informatica dell’ITIS “O.Jannuzzi” di Andria hanno progettato. La piattaforma, completamente gratuita, fa, è il caso di dire, il verso all’assonante social network. Un sito di incontri pensato, stavolta, per gli amici a quattro zampe con lo scopo di trovare loro la più comoda sistemazione, offrendo loro la professionalità e l’amore di cui hanno bisogno. Ne abbiamo parlato con uno dei giovani programmatori, Sebastiano d’Oria. 

Ciao Sebastiano, cos’è Bau-Doo?

Ciao Miky, Bau-Doo è un social network semplice e intuitivo, grazie al quale chiunque può chiedere e offrire servizi di dogsitting, pet hotel e adozione di cuccioli in maniera completamente gratuita…

Qual è stato il contributo del vostro professore Cosimo Giovine nella realizzazione di questo progetto?

Il nostro professore ci ha dato alcuni fondamentali per l’organizzazione aziendale a partire dall’atto costitutivo, attraverso cui abbiamo deciso i ruoli aziendali in base alle nostre competenze e potenzialità, fino alla presentazione del nostro prodotto finito. Inoltre ci ha dato importanti lezioni di economia evidenziando le caratteristiche dei vari tipi di clientela per poter indirizzare al meglio il nostro prodotto al pubblico.

L’app, utilizzabile per Android, offre un servizio di dog-sitting già disponibile su Amazon. Quali progetti avete in cantiere tu, Nicola Cristiani, Luca Carretta, Luca Fiore e Cosimo Damiano Lenoci per aprirvi, ulteriormente, all’e-commerce?

Per aprirci ulteriormente all’ e-commerce abbiamo pensato di aggiungere la nostra applicazione al play store di Google. Stiamo anche valutando di sviluppare la versione di IOS per poterla inserirla in seguito anche dell’Apple store.

Presto il vostro team parteciperà alla fiera regionale Junior Achievement. Cosa vi aspettate da questa avventura?

La fiera regionale a cui parteciperemo ci aiuterà a crescere ulteriormente sia a livello individuale che collettivo, dato che non sarà la nostra prima esperienza in pubblico, avendo già partecipato al marketplace Junior Achievement tenutosi a Vienna nel mese di marzo e riscuotendo una buona risposta dal pubblico. Puntiamo a farci notare da imprenditori e sponsor per poter essere sostenuti nel nostro progetto.

A chi si rivolge Bau-doo?

Bau-Doo si rivolge a tutti coloro che hanno animali domestici che non hanno abbastanza tempo da dedicare alla cura di essi. Inoltre, è possibile richiedere assistenza ai veterinari che si registreranno come utenti verificati.

Quale messaggio lancia ai giovani studenti?

Il messaggio che vogliamo lanciare ai giovani studenti è molto semplice e diretto: con la forza di volontà e lo spirito di iniziativa si possono raggiungere grandi traguardi. Siamo partiti da zero e, nonostante le difficoltà incontrate durante il percorso, con la forza del gruppo abbiamo raggiunto l’obiettivo. Invito tutti i giovani a credere nelle proprie idee e a non mollare alle prime difficoltà perché le soddisfazioni arrivano sempre!