Curarsi col cibo non è solo possibile: è necessario. Con l’aglio, è meglio.

Mantenere un sano regime nutrizionale è il primo modo per prendersi cura della propria salute: lo dicono, con voce unanime, tutti gli esperti del settore. È, dunque, importante scegliere i nostri alimenti, privilegiando quelli che la natura ci dona come nostri autentici alleati: per esempio, l’aglio.

Ok, qualcuno storcerà subito il naso, ma fatevi capaci: parliamo di un alimento che mai dovrebbe mancare sulla nostra tavola, un vero antidoto naturale a disposizione del nostro organismo, capace di proteggerlo con le sue altissime proprietà antiossidanti. Magari, per il suo forte aroma, non è indicato prima di una serata romantica, ma è certamente consigliato come integratore alimentare.

Non è perciò un caso se il suo consumo risale ad almeno 5mila anni fa – ma c’è chi dice 7mila – e se, prima che nella dieta mediterranea, si sia diffuso tra Assiri, Egiziani, Greci e Romani. Pitagora battezzò l’aglio “re delle spezie” e secondo un papiro egizio sono almeno 22 i rimedi medicinali a base di aglio.

Quel che è certo che un uso quotidiano, evitando ovviamente gli abusi, aiuta il sistema immunitario, agisce come un antibiotico naturale e normalizza la flora batterica. Provate ad assumerlo a stomaco vuoto, 15 minuti dopo averlo schiacciato: ne esalterete gli effetti benefici e sterminerete una vasta gamma di batteri causa di non pochi disturbi del vostro organismo.

Ma come può l’aglio fare tutto questo. Il suo segreto è nella sua formula. L’aglio contiene sostanze azotate, sodio, potassio, selenio, calcio, magnesio, silicio, acido solforico e fosforico, vitamine C, D, B, fitosteroli, oli essenziali e altri 400 minerali, oltre ad una forte quantità di antiossidanti. È altresì ricco di allicina, un principio attivo che si sprigiona proprio dopo averlo frantumato o macinato, e che ha un alto potere batteriostatico ed è perciò capace di curare le infezioni.

In sintesi, ecco i primi 10 effetti benefici dell’aglio a difesa della nostra salute:

  1. Irrobustisce il sistema immunitario.
  2. È un potente antinfiammatorio.
  3. Rallenta l’ostruzione delle arterie.
  4. Riduce il colesterolo cattivo.
  5. Elimina i batteri.
  6. Previene l’arteriosclerosi.
  7. È efficace per chi soffre di pressione sanguigna alta.
  8. Previene e combatte il raffreddore.
  9. Aiuta il sistema nervoso.
  10. È un anticoagulante, utile per prevenire il rischio di infarti.

State ancora pensando al suo forte sapore o vi siete decisi a provare per credere?